Vediamo quando arriverà l’Assegno di Inclusione nel mese di ottobre 2024: ecco il calendario dei pagamenti.
Come negli scorsi mesi, anche ad ottobre è previsto un calendario per l’erogazione dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione.
Ad effettuare i pagamenti è, come sempre, l’Inps, che seguirà un calendario, simile per ogni mese, tenendo conto delle domande ricevute e delle altre procedure amministrative.
L’Assegno di Inclusione, come sappiamo, è una misura che è stata introdotta il 1° gennaio 2024, per sostituire il Reddito di Cittadinanza (insieme al Supporto per la formazione e il lavoro). Possono usufruirne i nuclei familiari con un almeno un componente in situazioni di fragilità (disabilità, minori, over 60 o situazioni di svantaggio sociale).
Il contributo viene erogato mensilmente, per un massimo di 18 mesi, ma può essere rinnovato per altri 12. Il valore del beneficio può variare tra un minimo di 480 euro e un massimo di 7560 euro annui.
Vediamo allora quando ci saranno i pagamenti dell’Assegno di Inclusione questo mese.
Calendario pagamenti Assegno di Inclusione ottobre 2024: ecco le date
Il pagamento dell’Assegno di Inclusione, anche nel mese di ottobre 2024, sarà erogato in due tranche:
- La prima tranche viene pagata intorno al 15 ottobre 2024 e a riceverla sono i nuovi beneficiari, che hanno presentato la domanda e hanno firmato il Patto di Attivazione Digitale (PAD) lo scorso mese,
- La seconda tranche sarà erogata intorno al 27 ottobre 2024, ma probabilmente slitterà di un giorno o anticiperà di un paio di giorni, perché cade di domenica. I beneficiari saranno coloro che hanno già ricevuto almeno una mensilità del beneficio e continuano a riceverlo, perché ancora in possesso dei requisiti.
Come verificare i pagamenti dell’Assegno di Inclusione
I beneficiari dell’Assegno di Inclusione ricevono il contributo sulla Carta ADI, che può essere utilizzata sia per effettuare i pagamenti nei negozi convenzionati e sia per prelevare i contanti presso gli sportelli ATM Postamat.
Per poter verificare il saldo, possiamo optare per diverse modalità:
- Servizi telefonici di Poste Italiane: contattando il servizio clienti, è possibile ottenere informazioni sia sul saldo che sugli ultimi movimenti effettuati;
- Uffici Postali: la verifica del saldo è possibile anche presso gli uffici di Poste Italiane;
- Sportelli ATM Postamat: tramite gli sportelli, è possibile inserire il proprio codice Pin e controllare il saldo.
Un’alternativa, per poter avere informazioni più dettagliate, è collegarsi al Fascicolo Previdenziale del Cittadino, tramite il portale Inps, al quale accedere mediante Spid, CNS o CIE.
Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui canali social
Resta sempre aggiornato: iscriviti qui alla newsletter di lentepubblica.it sul mondo della PA e dintorni, per un confronto completo sulle ultime novità e sugli argomenti più importanti e discussi.
Inoltre puoi seguirci anche sui nostri canali social per avere tutte le ultime novità con news, approfondimenti ed interviste dedicate al mondo della Pubblica amministrazione.