calcio-serie-b-ripescaggiUna spaccatura netta sul mondo del Calcio e nella Serie B: i ripescaggi, prima accettati e poi sconfessati, hanno scatenato il caos. Rinvio dei primi due turni?


Soprannominato il gioco più bello del mondo: ma nelle ultime settimane sono le aule di tribunale a farla da padrone.

 

Nei giorni scorsi Damiano Tommasi (presidente AIC – Associazione Italiana Calciatori) e Mauro Franco Balata (presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B) hanno avuto vari colloqui, senza però giungere a un compromesso. Il campionato di B dovrebbe iniziare il 24 agosto e in tutto questo ci sono società di serie C che pressano per lo sciopero e quindi avere maggiore tempo per ricorsi e controricorsi.

 

Le parole di Damiano Tommasi

 

Oggi Damiano Tommasi, presidente dell’AIC, parla così ai microfoni di RMC Sport della riunione avvenuta oggi con capitani e rappresentati delle formazioni di Serie B:

 

“Abbiamo condiviso un comportamento gravissimo che si è verificato in questi giorni nei confronti dei calciatori, valutato la situazione e faremo altri approfondimenti. Riteniamo comunque che sarebbe opportuno rinviare le due partite e aspettare il Collegio di Garanzia. Non avevamo intenzione di proclamare nulla oggi, il timore è che sia stato un creato un precedente pericoloso perché basterà un contenzioso per rischiare di trovarsi con meno squadre iscritte facendo torto a chi ha rispettato i parametri economici. La modalità in cui si è arrivati sarà uno dei punti da cambiare con la nuova federazione”.

 

L’ex centrocampista dell’Italia e della Roma, in sostanza, chiede di mettersi in stand-by in vista della decisione del Collegio di garanzia del Coni del 7 settembre. Da valutare ci sono infatti una serie di ricorsi, con Pro Vercelli, Ternana e Catania in prima fila. Il tema è legato al passaggio da 22 a 19 club.

 

La nota della Lega Pro

 

Intanto, poco prima delle 17 ecco che arriva la nota della Lega Pro (calendario previsto per mercoledì, si va verso lo stop):

 

«Nel pomeriggio di mercoledì 22 agosto si terranno a Roma l’incontro del direttivo e l’assemblea delle società di Lega Pro. In riferimento a questi impegni, vi comunichiamo che in sede di assemblea, potrebbe, molto probabilmente, essere deciso di posticipare la data di presentazione del calendario del campionato 2018-2019».