Sta circolando in rete la denuncia su Facebook di Mauro Pili, ex Presidente della Regione Sardegna, su un curioso episodio all’aeroporto di Cagliari: un aereo sarebbe stato rattoppato con lo “scotch”.
Il protagonista è un aereo Airbus di Ita Airways, diretto da Cagliari a Roma, la cui peculiarità è l’uso di “speed tape” su una delle sue parti. Nel video condiviso su Facebook, Pili mette in evidenza una sezione di questo nastro adesivo, che sembra essersi staccato.
Aereo rattoppato con lo scotch a Cagliari fa il giro del web
L’ex politico e giornalista espone la situazione con indignazione, sottolineando come ciò rifletta un trattamento inadeguato e come l’aereo rattoppato sia stato utilizzato per rotte da e per la Sardegna.
La sua esperienza personale si è rivelata piuttosto sorprendente: partendo da Cagliari, nessuno ha notato nulla, ma solo all’arrivo a Fiumicino ha scoperto di aver viaggiato su un aeromobile, apparentemente del 2021, a suo dire sistemato “alla meno peggio”.
La sua indignazione risuona nei suoi commenti, sottolineando la mancanza di trasparenza e la delusione nel sistema.
Qui di seguito il suo post:
Ci trattano da colonia del terzo mondo
Aereo rattoppato con lo scotch non mi era ancora capitato!
Stamane, alle 7.20, in partenza per Roma da Cagliari, nessuno si è accorto di niente, per via dell’imbarco dal tunnel.
All’arrivo a Fiumicino lo scoperta di aver viaggiato con un aereo, spacciato come del 2021, in realtà rattoppato in modo scandaloso!
Ovviamente, aereo destinato alle rotte da e per la Sardegna! Diranno che è tutto in regola! E c’è chi ci crede!
E tutti in silenzio!
Che cos’è lo “Speed Tape”?
Lo “speed tape” è tutt’altro che comune, essendo un nastro adesivo in alluminio resistente e ad alta tenuta, in grado di mantenere l’integrità anche durante le velocità di crociera dell’aereo a migliaia di metri d’altitudine.
Sebbene possa sembrare insolito, questo nastro è un prodotto riconosciuto e utilizzato per riparazioni temporanee in ambito aeronautico, con un costo che può salire fino a cifre considerevoli.
Pertanto, in risposta alla denuncia, Ita Airways ha affermato che l’intervento di manutenzione con lo “speed tape” è stato eseguito in conformità alle norme e agli standard di sicurezza stabiliti dalle autorità competenti. L’azienda ha chiarito che tale intervento è stato necessario per affrontare temporaneamente un danno riscontrato su un pannello, seguendo le linee guida del costruttore.
Le reazioni sui social dopo il post
Le reazioni online oscillano tra la rassicurazione e l’insistenza sulla priorità della sicurezza.
Molti utenti chiariscono che sia una pratica comune e sicura per le riparazioni temporanee, ma non mancano coloro che condividono l’opinione di Pili, sostenendo che, indipendentemente dalla validità dello strumento, è giusto attendersi la massima sicurezza quando si viaggia in aereo.
Qui di seguito alcuni commenti che stanno circolando al video.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it