Il Bonus trasporti cambia volto nel 2024 e sarà erogato tramite la Carta “Dedicata a te”, ma non a tutti: ecco le novità.
Il 1° dicembre scorso è stato l’ultimo click-day per il Bonus trasporti, il contributo pari a 60 euro, per poter acquistare un abbonamento per i mezzi pubblici.
I fondi sono andati esauriti in poco tempo: in un’ora e mezza, infatti, sono stati emessi 138’172 voucher, tra le 8.00 e le 9.39 di mattina.
Il contributo non è stato rinnovato per il 2024, ma sarà riservato solamente ad una platea più ristretta, ovvero chi è in possesso della Carta “Dedicata a te”. La card è nata per sostenere le famiglie in difficoltà per gli acquisti alimentari e dei beni di necessità.
A partire dal prossimo anno, le famiglie potranno utilizzare il credito anche per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico.
Vediamo tutti i dettagli.
Bonus trasporti 2024: ecco chi lo riceverà
Come già detto, il Bonus trasporti 2024 sarà erogato sulla Carta “Dedicata a te”. Perciò, il criterio non sarà più il reddito, bensì l’Isee.
L’importo, però, rimarrà invariato e sarà sempre di 60 euro (invece degli 80 euro annunciati inizialmente), come quello del bonus e servirà per l’acquisto di abbonamenti dei trasporti mensili, validi per più mesi o annuali.
Perciò il contributo sarà erogato solamente ai nuclei familiari con un Isee inferiore ai 15’000 euro. Il criterio principale per il Bonus trasporti, invece, era il reddito inferiore ai 20’000 euro.
La Carta, inoltre, potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari, di prima necessità e per l’acquisto di carburante.
Per le modalità di erogazione è ancora presto. Perché dovrà essere emesso un decreto attuativo congiunto dei Ministeri del Lavoro, dell’Economia e dei Trasporti, in modo da chiarire i dettagli dei criteri operativi.
Anche se probabilmente si tratterà di un importo da scalare all’interno della tessera.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it