A partire da lunedì 17 aprile, sarà attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus trasporti 2023: ecco come funziona.
Bonus trasporti 2023 17 aprile: arriverà lunedì la piattaforma digitale per accedere al Bonus trasporti, ovvero il contributo, pensato per i cittadini, per sostenere i costi dei mezzi di trasporto.
La piattaforma sarà attiva a partire dalle ore 8.00 del 17 aprile 2023.
Ecco un recap su tutto quello che c’è da sapere sul contributo.
Bonus trasporti 2023 17 aprile: tutto quello che c’è da sapere
Il Bonus trasporti è un contributo pari a 60 euro, pensato per agevolare l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto locale, regionale, interregionale e nazionale.
Sono esclusi dal Bonus i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
Si tratta di contributo pensato per incentivare una mobilità sostenibile e come aiuto concreto a studenti e lavoratori, che prendono i mezzi di trasporto ogni giorno.
Chi può richiederlo?
Il Bonus trasporti può essere richiesto dai cittadini con un Isee 2022 non superiore ai 20’000 euro.
Come richiederlo?
Il contributo può essere richiesto sulla piattaforma web, disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Per potervi accedere, occorrerà essere in possesso dello Spid o della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Durante la compilazione del form, presente sull’applicazione, sarà richiesta un’autocertificazione, per attestare il possesso del requisito Isee, ma non ci sarà bisogno di dichiarare il reddito.
Differenze di richiesta tra maggiorenni e minorenni
Il Bonus può essere richiesto sia a titolo personale che per conto di un minore a carico.
Per i figli minorenni, si potrà accedere al Portale mediante il proprio Spid o la propria CIE e inserire il codice fiscale del minore.
L’accesso alla piattaforma permette di richiedere un solo buono, per sé stessi o per un figlio minorenne fiscalmente a carico. Nel caso di ulteriori richieste, bisognerà fare più accessi.
Come sarà erogato il Bonus trasporti
Al termine della richiesta, si riceverà un QR Code, da presentare in biglietteria oppure online, così da ottenere l’abbonamento scontato.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it