È attivo da inizio novembre il Bonus Tari, dedicato ai giovani e alle famiglie, ma si tratta di un contributo regionale: ecco chi potrà richiederlo.
Dallo scorso 6 novembre, è attiva la procedura per poter richiedere sia il Bonus Tari giovani che il Bonus Tari famiglie.
Per il contributo, sono stati messi a disposizione fondi pari a 250mila euro. Il Bonus potrà coprire fino ad un massimo del 40% della somma dovuta a titolo di Tari.
Si tratta, però, di un contributo regionale, quindi non valido per tutti. Ecco chi ne può usufruire.
Bonus Tari giovani e famiglie: di cosa si tratta
L’iniziativa è stata lanciata dal Comune di Pisa e s’inserisce tra gli esempi virtuosi dei comuni, a beneficio dei cittadini.
Il Bonus è valido solo sulla Tari riferita all’abitazione principale.
Come annunciato dall’assessore al sociale Giovanna Bonanno, è prerogativa dell’amministrazione comunale aiutare i nuclei famigliare in stato di disagio, ma anche i giovani che hanno scelto l’indipendenza e che si ritrovano nelle fasce più deboli.
Il Bonus andrà a coprire un massimo del 40% della spesa sostenuta per pagare la Tari, relativa al 2023.
Bonus Tari giovani e famiglie: quali sono i requisiti
Le due misure prevedono dei requisiti diversi.
Per poter usufruire del Bonus Tari famiglie, bisognerà rispettare le seguenti condizioni:
- Essere residenti nel Comune di Pisa;
- Avere un Isee 2023 inferiore ai 25’000 euro;
- Essere intestatari dell’utenza Tari per l’abitazione di residenza o essere nello stesso nucleo famigliare dell’intestatario.
Per quanto riguarda il Bonus Tari giovani, invece, questi sono i requisiti:
- Essere under 36 fino al 31 dicembre 2023 (la stessa condizione deve essere rispettata anche dagli altri componenti del nucleo famigliare e da tutti coloro che risiedono nell’abitazione interessata all’utenza Tari);
- Essere residenti nel Comune di Pisa;
- Avere un Isee 2023 inferiore ai 35’000 euro;
- Essere intestatari dell’utenza Tari per l’abitazione di residenza o essere nello stesso nucleo famigliare dell’intestatario.
Bonus Tari giovani e famiglie: come inviare la domanda
Le domande potranno essere presentate direttamente sul portale istituzionale del Comune di Pisa, al quale accedere tramite Spid, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.
La richiesta andrà presentata entro le ore 23.59 del 15 gennaio 2024. Si potrà inviare una sola richiesta per nucleo famigliare.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it