bonus scadenza 28 febbraio 2023Il 28 febbraio 2023 sarà un giorno cruciale per la scadenza di vari bonus e agevolazioni: ecco quali saranno.


Bonus in scadenza 28 febbraio 2023: il mese di febbraio è stato ricchissimo di scadenze fiscali, per imprese, aziende e cittadini.
Ma il 28 febbraio sarà anche l’ultimo giorno, per poter godere di alcuni bonus e agevolazioni.

Ecco quali sono.

Bonus in scadenza 28 febbraio 2023: le agevolazioni in scadenza

Ecco tutti i bonus di cui poter usufruire, entro il 28 febbraio 2023.

Bonus acqua potabile

Il 28 febbraio sarà l’ultimo giorno per poter richiedere il Bonus acqua potabile, sulle spese sostenute nel 2022. Bisognerà, infatti, comunicare all’Agenzia delle Entrate, i costi sostenuti, per poter ricevere il credito d’imposta riconosciuto dall’agevolazione.

Il Bonus è previsto sull’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare.
L’obiettivo è quello di tagliare il consumo della plastica, per prediligere il consumo dell’acqua del rubinetto.

bonus scadenza 28 febbraio 2023Bonus Imu

Un’altra scadenza riguarderà le imprese del settore turistico: entro il 28 febbraio 2023, infatti, si potrà richiedere il Bonus Imu.

Si tratta di un’agevolazione che prevede un credito d’imposta del 50% della somma pagata, a titolo di saldo Imu, nel dicembre 2021. L’agevolazione è prevista per le imprese del settore turistico, che hanno registrato un calo del 50% del fatturato, nel secondo trimestre del 2021, rispetto al secondo trimestre del 2019.

Potranno richiedere il Bonus: agriturismi, imprese ricettive all’aria aperta, imprese del comparto congressuale e fieristico, complessi termali e parchi a tema.

Bonus cultura

Il 28 febbraio 2023 sarà l’ultimo giorno per usufruire del Bonus cultura, per i nati nel 2003. Il Bonus andava richiesto entro il 31 agosto 2022 e speso entro la fine del mese di febbraio 2023.

L’agevolazione prevede un contributo di 500 euro, indirizzato a tutti i neo-diciottenni, da spendere per acquistare prodotti culturali, come libri, spettacoli cinematografici e teatrali, accessi ai musei e ad esperienze culturali.

Assegno unico figli

Il 28 febbraio sarà il termine ultimo per presentare l’Isee e poter accedere all’Assegno Unico.
Si tratta di un sostegno economico destinato alle famiglie che hanno figli, a partire dal 7° mese di età fino al compimento dei 21 anni.

Non si tratta, però, di una scadenza urgente: se si presenta l’Isee entro il 30 giugno, saranno accreditati successivamente tutti gli interessi della somma spettante.

Fondo nuove competenze

Entro il 28 febbraio, bisognerà presentare l’istanza per accedere al Fondo nuove competenze.
Si tratta di una misura che prevede il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

I progetti formativi dovranno avere una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.
L’istanza potrà essere presentata sulla piattaforma informatica MyAnpal.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it