Nella bozza del decreto del Ministero delle Imprese, ci sarebbe anche il Bonus rottamazione tv 2023: ecco tutte le ipotesi.
Ipotesi Bonus rottamazione tv 2023: il bonus per rottamare la propria tv potrebbe tornare per il 2023-2024.
L’agevolazione era stata pensata per aiutare i cittadini, con un sostegno economico, ad affrontare l’acquisto di un nuovo televisore, capace di supportare lo switch-off del digitale terrestre.
L’anticipazione è arrivata da la Repubblica, che annuncia che il Governo avrebbe inserito la misura nelle bozze del provvedimento delineato dal Ministero delle Imprese, per sostenere il settore delle telecomunicazioni.
Ecco quello che sappiamo.
Ipotesi Bonus rottamazione tv 2023: alcune anticipazioni
Le indicazioni per il nuovo Bonus potrebbero seguire quelle del decreto ministeriale del 5 luglio 2021.
Saranno considerati obsoleti tutti gli apparecchi televisivi acquistati prima del 22 dicembre 2018, che non ricevono le trasmissioni nella nuova codifica, ovvero la HEVC Main 10.
Il Bonus sarà erogato solamente una volta: chi ne ha già usufruito, a meno che non ci siano nuove indicazioni, non potrà richiederlo nuovamente.
Non dovrebbero essere posti vincoli di reddito e potranno beneficiare tutti i cittadini, a patto che siano in regola coi pagamenti del Canone Rai. Sono comunque esclusi dal pagamento del canone, tutti i cittadini over 75.
la Repubblica, però evidenzia la possibilità che si possa fare riferimento ad un decreto del 2019, prevedendo un limite di reddito, per usufruire del Bonus, fissato a 20mila euro.
Occorrerà aspettare per sapere quale strada sceglierà il Governo Meloni e vedere se il Bonus varrà per tutti o solo per alcuni cittadini.
Nel decreto del 2021, era previsto anche uno sconto del 20% (fino a 100 euro) sull’acquisto di un nuovo televisore, previa rottamazione del vecchio apparecchio.
Se si seguiranno le linee guida precedenti, per ottenere il Bonus occorrerà compilare un modulo di autocertificazione per certificare lo smaltimento del vecchio televisore, consegnandolo ad un’isola ecologica autorizzata, prima di procedere col nuovo acquisto.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it