Al via le domande per il Bonus occhiali 2023: ecco di cosa si tratta e come richiederlo sulla piattaforma apposita.
Domande Bonus occhiali 2023: lo scorso 20 aprile è stata attivata la piattaforma per richiedere il Bonus occhiali. Le domande, però, potranno essere inviate a partire dal 5 maggio 2023.
Il contributo è stato introdotto dalla legge 30 dicembre 2020, n°178 (Legge di Bilancio 2021) e viene erogato su richiesta e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Vediamo di cosa si tratta e come funziona.
Cos’è il Bonus occhiali 2023
Il Bonus occhiali è un contributo, pensato dal Governo, per aiutare le famiglie in difficoltà e con un reddito basso ad acquistare occhiali e lenti a contatto correttive.
Il contributo fa parte del Fondo per la tutela della vista e dispone di un fondo di 15 milioni di euro, per il triennio 2021-2023, ovvero 5 milioni di euro ogni anno.
Si potrà usufruire del contributo sia sotto forma di voucher che sotto forma di rimborso, per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023.
Ecco le due modalità del Bonus:
- Voucher: sarà emesso contestualmente alla domanda online, in formato digitale e con un QR Code, che sarà immediatamente spendibile, in un’unica soluzione, entro 30 giorni dall’emissione;
- Rimborso: sarà accreditato sulle coordinate Iban fornite dall’utente, al momento della registrazione sulla piattaforma, previa presentazione della copia della fattura e della documentazione richiesta.
Chi potrà usufruire del Bonus occhiali 2023
Il Bonus occhiali potrà essere richiesto solo una volta da ogni membro del nucleo familiare, che rispetta i requisiti Isee richiesti.
Per poter accedere all’agevolazione, infatti, bisognerà avere un Isee pari o inferiore ai 10’000 euro.
Domande Bonus occhiali 2023: ecco come procedere
Per poter richiedere il Bonus occhiali, bisognerà inviare la domanda sull’apposita piattaforma, disponibile sul sito del Ministero della Salute, entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Come sappiamo, la piattaforma è attiva dallo scorso 20 aprile, ma le domande potranno essere presentate a partire dal 5 maggio 2023.
Per poter accedere alla piattaforma, bisognerà essere in possesso dello Spid, della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it