Per poter richiedere il Bonus Natale 2024, bisognerà presentare un’autodichiarazione: disponibile il fac-simile.


Come sappiamo, il Bonus Natale 2024, introdotto dal decreto Omnibus, sarà erogato insieme alle tredicesime, nel mese di dicembre.

La platea, però, non interesserà tutti i lavoratori, ma solamente quelli che hanno un coniuge e almeno un figlio a carico. La misura, infatti, è stata pensata per aiutare i nuclei familiari con figli e un reddito più basso.

Non ci sarà bisogno di richiedere il Bonus, ma sarà richiesta un’autocertificazione nella quale si dichiara di possedere i requisiti richiesti.

Ecco tutti i dettagli.

Cosa sapere sul Bonus Natale 2024

Il Bonus Natale è stato introdotto dal decreto Omnibus e disciplinato dalla circolare n°19/E del 10 ottobre 2024.

Il contributo previsto è di 100 euro, per i lavoratori che hanno un reddito inferiore a 28mila euro, hanno un coniuge e almeno un figlio a carico (o appartengono ad un nucleo familiare monogenitoriale) e un’imposta lorda, calcolata sui redditi da lavoro dipendente, che supera la detrazione prevista.

Possono usufruirne tutti i lavoratori dipendenti, in possesso dei requisiti, a prescindere dalla tipologia di contratto, sia indeterminato che determinato.

Il contributo di 100 non varia a seconda del reddito o del numero di figli, ma cambia a seconda del periodo di lavoro del dipendente, nell’anno d’imposta 2024. Ad esempio, se il lavoratore ha iniziato o terminato il contratto durante l’anno, allora l’importo del Bonus sarà rimodulato a seconda dei mesi lavorati.

Bonus Natale 2024: disponibile il fac-simile per l’autodichiarazione

Come anticipato, i beneficiari non dovranno richiedere il Bonus, ma dovranno consegnare al datore di lavoro un’autocertificazione nella quale dichiarano il possesso dei requisiti.
L’autodichiarazione dovrà essere resa tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ed è un documento essenziale per poter ricevere il contributo.

Nell’autodichiarazione, bisognerà inserire i seguenti dati:

  • Codice fiscale del richiedente;
  • Codice fiscale del coniuge e del figlio (o dei figli) fiscalmente a carico. In caso di nucleo familiare monogenitoriale, ovviamente, bisognerà inserire solo il codice fiscale dei figli;
  • Indicazione del reddito complessivo annuo;
  • Dati relativi al lavoro svolto;
  • Attestazione del possesso dei requisiti economici e familiari richiesti per il Bonus.

Qui è disponibile il fac-simile dell’autodichiarazione.