bonus mutuo 2024Con l’aumento dei tassi, è sempre più difficile acquistare casa, ma in aiuto alle famiglie italiane, arriva il Bonus mutuo 2024.


Per poter promuovere gli investimenti immobiliari, offrendo un aiuto concreto ai cittadini italiani che stanno pianificando di acquistare una nuova casa, il Governo mette a disposizione il Bonus mutuo 2024.

Si tratta di un’agevolazione che prevede delle detrazioni sugli interessi del finanziamento sottoscritto, per l’acquisto della proprietà immobiliare.

Vediamo allora come funziona e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Bonus mutuo 2024: tutto quello che c’è da sapere

Il Bonus mutuo 2024 è un’agevolazione pensata dal Governo per aiutare le famiglie italiane a comprare casa.

Ha un importo massimo di 760 euro e consiste, come anticipato, in una detrazione sugli interessi del mutuo sottoscritto per l’acquisto della proprietà. Include anche la detrazione delle spese e degli oneri accessori legati al finanziamento.

Per ottenerlo, però, occorre essere in possesso di alcuni requisiti:

  • Il mutuo ipotecario deve essere sottoscritto entro un limite di tempo pari a 12 mesi, prima o dopo l’acquisto dell’immobile;
  • Entro 12 mesi dall’acquisto, l’acquirente deve destinare l’immobile ad abitazione principale, per sé stesso o per i suoi familiari;
  • Bisogna ricoprire contemporaneamente i ruoli di titolari del finanziamento, proprietari dell’immobile e residenti nella proprietà.

Nel caso in cui risulti variato l’indirizzo di residenza, dopo aver beneficiato della detrazione, si perderà diritto al beneficio.
Tuttavia, si può fare eccezione se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative o di salute o se l’abitazione rimane ad un familiare che fa parte del nucleo originario.

Occorre, inoltre, sottolineare che il Bonus può essere usufruito anche dai genitori separati che, pur non risiedendo più nell’immobile precedentemente adibito ad abitazione principale del nucleo familiare, mantengono il diritto alla detrazione per gli interessi passivi del mutuo, qualora un familiare continui a risiedere nell’abitazione.

Come fare domanda

Se si è in possesso tutti i requisiti, si può procedere con la compilazione della domanda online, coi dati richiesti.
È importante custodire tutti i documenti relativi al processo d’acquisto e alla richiesta del finanziamento, in modo da poter dimostrare la trasparenza dei pagamenti e delle operazioni.

Una volta compilati, occorrerà inviare la domanda all’Agenzia delle Entrate, che provvederà a valutare la richiesta e ad approvare eventualmente il beneficio, se tutti i requisiti risultano soddisfatti.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it