Torna, anche nel 2023, il Bonus mobili ed elettrodomestici: vediamo tutto quello che c’è da sapere, tra nuovi importi e come fare richiesta.


Bonus mobili ed elettrodomestici 2023: la Legge di Bilancio 2023 ha confermato il Bonus mobili ed elettrodomestici, anche per quest’anno.

Si tratta di una misura economica pensata per i cittadini che devono acquistare nuovi mobili ed elettrodomestici.

Vediamo allora di cosa si tratta, come funziona e come fare domanda.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2023: come funziona

Il Bonus mobili ed elettrodomestici consiste in una detrazione Irpef del 50%, per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Nella detrazione, sono comprese anche le spese per il trasporto e il montaggio.

La novità principale, per il 2023, è l’abbassamento del tetto di spesa, che passa da 10’000 euro a 8000 euro, come confermato dall’Agenzia delle Entrate. Il tetto massimo si abbasserà ulteriormente nel 2024, passando a 5000 euro.

La misura prevede una detrazione del 50% della spesa (quindi, fino ad un massimo di 4000 euro) da suddividere in rate annuali, nell’arco di dieci anni.
Può essere richiesta solamente in caso di immobili da ristrutturare con interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, avviati nel 2022 o nell’anno in corso.

bonus mobili ed elettrodomestici 2023Bonus mobili ed elettrodomestici 2023: chi può richiederlo

Può beneficiare della detrazione solamente chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi, entro il 31 dicembre 2024.

Gli elettrodomestici soggetti a detrazione potranno essere:

  • Frigoriferi e congelatori (non inferiori alla classe F);
  • Lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga (classe non inferiore alla E);
  • Forni (classe non inferiore alla A);
  • Stufe elettriche, radiatori e ventilatori elettrici.

Per quanto riguarda i mobili, invece, sono compresi anche gli arredi e gli apparecchi di illuminazione.
Un altro requisito importante è aver realizzato interventi di ristrutturazione edilizia, a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Come richiedere l’agevolazione

La detrazione potrà essere richiesta direttamente nella Dichiarazione dei Redditi.
I contribuenti dovranno essere in possesso della fattura o dello scontrino, relativi ai propri acquisti, coi propri dati fiscali.

Il pagamento dovrà essere fatto con strumenti tracciabili, comprese le carte di credito; non è obbligatorio l’utilizzo del bonifico parlante.
Per chi utilizza la carta di credito, la ricevuta dovrà riportare la natura, la qualità e la quantità dei beni acquistati e dovrà essere riconducibile al titolare della carta.

Qui potrete trovare la guida dell’Agenzia delle Entrate sul Bonus mobili ed elettrodomestici 2023.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it