mobiliChi ha effettuato un intervento di ristrutturazione nel 2017  sull’appartamento, e ora ha intenzione di acquistare dei mobili per arredarlo, può usufruire del bonus?


La risposta al quesito è positiva. Infatti, alla luce di quanto stabilito dalla recente legge di bilancio, è possibile usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. L’importante è che siano di classe non inferiore alla A+ (A per i forni).

 

Questi sono destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, anche per gli acquisti che si effettuano nel 2018. Nello specifico limitatamente agli interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a decorrere dal 1º gennaio 2017. Come sostiene l’articolo 16, comma 2, Dl 63/2013, come modificato dall’articolo 1, comma 3, legge 205/2017.

 

Si ricorda che, a prescindere dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, il bonus mobili deve essere calcolato su un importo massimo di 10mila euro. Riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

 

La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo. Ulteriori informazioni sul bonus si possono trovare nella Guida pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate.