bonus gomme 2022 ipotesiIl Governo sta riservando sempre più bonus ai cittadini. Tra le ipotesi, c’è anche il Bonus gomme 2022, vediamo di cosa si tratterebbe.


Bonus gomme 2022 ipotesi: il rincaro dei prezzi del carburante ha reso la vita molto difficile agli automobilisti, nelle ultime settimane.

Ma c’è una buona notizia: nel Decreto Energia (o Decreto taglia prezzi), c’è la proposta per un Bonus gomme 2022, per l’acquisto di pneumatici di classe A o B.

Vediamo allora di cosa si tratta.

Bonus gomme 2022 ipotesi: di cosa si tratta

L’obiettivo delle diverse manovre inserite nel Decreto Energia è quello di ridurre le emissioni di CO2 e di contrastare il rincaro dei prezzi per gli automobilisti.

Al Governo, sono tre i partiti che spingono per l’approvazione del Bonus gomme 2022: Lega, Movimento 5Stelle e Forza Italia. I partiti vogliono un bonus per l’acquisto di pneumatici di classe A o B, da inserire nel Decreto Energia

“al fine di conseguire la riduzione di CO2 del trasporto su strada, nonché ridurre l’impatto dell’aumento del prezzo del carburante per i cittadini e accrescere il livello di sicurezza del parco circolante”.

L’utilizzo di pneumatici di ultima generazione, non solo rende più sicura la guida, ma ridurrebbe anche il consumo di carburante. Secondo la nuova etichettatura degli pneumatici, vigente dal primo maggio 2021, le gomme di classe A e B sono quelle più performanti, che garantiscono un migliore rendimento, a livello ambientale, di consumi e di performance.

Le analisi stimano una riduzione dei consumi compresa tra il 5% e il 7% e una riduzione dello spazio di frenata del 30%, rispetto agli pneumatici di classe più bassa.

Bonus gomme 2022: come funziona

bonus gomme 2022 ipotesiIl bonus gomme 2022, secondo le ipotesi, avrà un valore di 200 euro e non andrà a far parte del reddito della persona fisica. Il contributo potrà essere utilizzato entro il 31 dicembre 2022 e potrà essere presentato direttamente al proprio rivenditore, il quale avrà un massimo di 120 giorni, per richiedere il rimborso.

Il buono sarà valido solamente per l’acquisto di quattro pneumatici nuovi di classe A o B.
Il Governo stanzierà 20 milioni di euro per il bonus, che sarà disponibile fino ad esaurimento scorte.

Bonus gomme 2022: ecco come richiederlo

L’iter per richiedere il bonus sarà molto semplice: basterà andare dal proprio rivenditore e procedere con l’acquisto di quattro pneumatici che rispettano i requisiti richiesti dalla normativa. L’acquisto dovrà prevedere uno scontrino fiscale o la fattura.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it