Con la Legge di Bilancio 2023, è stata allargata la platea per i Bonus gas e luce: vediamo quali sono e chi ne può beneficiare.
Bonus gas e luce 2023: dallo scoppio della guerra in Ucraina, i prezzi di luce e gas sono saliti alle stelle, creando non pochi disagi agli italiani.
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto e prorogato nuove misure per aiutare le famiglie in difficoltà col rincaro delle bollette.
Per queste misure, il Governo ha stanziato 405 milioni di euro, per poterle prorogare fino al 30 giugno 2023.
Vediamo quali sono i Bonus gas e luce 2023.
Bonus gas e luce 2023: ecco quali sono
La Manovra 2023 ha allargato la platea dei beneficiari dei Bonus gas e luce. Si tratta dei cosiddetti “bonus sociali”, ovvero una serie di sconti, fatti direttamente in bolletta, alle famiglie con maggiori difficoltà.
Potranno accedervi i nuclei famigliari con un Isee sotto ai 15mila euro oppure sotto i 30mila euro, se si hanno almeno quattro figli a carico.
L’estensione a 30mila euro è entrata in vigore dal 1° aprile e rimarrà attiva per tutto il 2023.
I Bonus sociali per il disagio economico (questo il nome completo) si suddividono in:
- Luce;
- Gas;
- Acqua.
Bonus Luce
Si tratta di uno sconto concesso sulla bolletta della luce, per far risparmiare le famiglie che si trovano in condizione di disagio fisico o in situazioni di difficoltà economica, dovuta alla numerosità dei componenti.
Il Bonus per disagio economico varia a seconda del numero dei componenti del nucleo famigliare e prevede uno sconto direttamente sulla bolletta della luce, suddiviso nelle singole fatture.
Il Bonus disagio fisico, invece, vale per tutti gli intestatari di un contratto di fornitura elettrica ad uso domestico affetti da grave malattia o presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
La misura va richiesta presso il Comune di residenza del titolare della fornitura o presso un altro ente designato dal Comune, mediante la documentazione richiesta (tra la quale troviamo il certificato ASL che attesti la situazione di grave condizione di salute).
Bonus Gas
Potranno usufruire del Bonus Gas sia gli utenti di una fornitura diretta e sia quelli che utilizzano impianti condominiali.
Per i clienti diretti, l’importo viene scontato direttamente sulla bolletta del gas, suddiviso nelle singole fatture.
Per i clienti indiretti, l’erogazione avviene tramite comunicazione da parte di SGAte dell’emissione di un bonifico domiciliato, che viene erogato in un’unica soluzione.
L’importo varia a seconda della categoria di uso, alla zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e al numero dei componenti della famiglia anagrafica.
Bonus Acqua
Il Bonus Acqua consente agli utenti di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno, individuato in 50 litri al giorno a persona, corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
Ne possono usufruire sia gli utenti con fornitura diretta che quelli che utilizzano impianti condominiali.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it