Bonus affitto giovani 2023Per agevolare i più giovani, è stato confermato, anche per il 2023, il Bonus affitto giovani: ecco di cosa si tratta e come richiederlo.


Bonus affitto giovani 2023: la questione del caro-affitti colpisce le maggiori città italiane, con un picco al Nord, specialmente a Milano.
A farne le spese sono soprattutto i più giovani, spesso fuorisede, che trovano difficoltà a pagare l’affitto, mentre studiano o lavorano.

Accorre in loro aiuto il Bonus affitto giovani 2023: vediamolo nello specifico.

Bonus affitto giovani 2023: di cosa si tratta

Il Bonus affitto giovani è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2022, proprio per sopperire ai numerosi problemi dati dai rincari degli affitti.
Si tratta di un’agevolazione fiscale concessa ai giovani con reddito basso, per ridurre le spese dei canoni di affitto.

Il Bonus viene concesso solo per le abitazioni singole o gli appartamenti dove viene trasferita la residenza. Prevede una detrazione del 20% sulle spese di affitto per i primi quattro anni di validità del contratto, fino ad un massimo di 2mila euro annui.

Bonus affitto giovani 2023: quali sono i requisiti per richiederlo

A poterlo richiedere sono i giovani con un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti.

Ecco gli altri requisiti da rispettare:

  • Avere un reddito complessivo inferiore a 15’493,71 euro;
  • Aver stipulato un contratto di locazione per l’intera unità immobiliare o per una parte di essa, destinata a diventare l’abitazione principale, dove spostare la residenza;
  • Pagare un canone di affitto annuo superiore a 991,60 euro.

Ecco come richiederlo

Per poterlo richiedere, occorrerà inviare una comunicazione specifica all’Agenzia delle Entrate, nella dichiarazione dei redditi.
Nella comunicazione, bisognerà indicare i dati dell’immobile destinato alla residenza, le informazioni relative al contratto di affitto stipulato e il valore del reddito annuo.

Dall’agevolazione, sono esclusi i seguenti immobili:

  • Appartamenti di lusso;
  • Alloggi di edilizia residenziale pubblica;
  • Alloggi finalizzati a scopi turistici.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it