Bonus 2024 famiglieNel 2024, le famiglie potranno accedere a diversi bonus e agevolazioni: ecco quali sono e come richiederli.


L’inizio del 2024 ha decretato la partenza di molte agevolazioni introdotte da poco, come l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro (nati per sostituire il Reddito di Cittadinanza).

Vediamo quali sono i bonus per le famiglie, attivi quest’anno e come richiederli.

Bonus 2024 famiglie: quali sono e come richiederli

Ecco una panoramica di tutti i bonus e le agevolazioni attivi quest’anno per le famiglie e le istruzioni per poterli richiedere.

Assegno di Inclusione

L’Assegno di Inclusione consiste in un contributo economico fino a 780 euro, destinato ai nuclei famigliari fragili, con almeno un componente minore, disabile o con età superiore ai 60 anni.
Per poterlo richiedere, occorre avere un Isee inferiore ai 9360 euro annui e, in caso di presenza di componenti occupabili, l’importo dell’assegno si riduce.

L’assegno sarà erogato fino a un massimo di 18 mesi, con la possibilità di rinnovo pe altri 12, previa sospensione di 30 giorni.

Supporto per la formazione e il lavoro

Il Supporto per la formazione e il lavoro è operativo dal 1° settembre e consiste in un’indennità individuale di 350 euro al mese ai disoccupati che partecipano a corsi di formazione per l’inserimento nel mercato del lavoro.

L’indennità spetta ai cittadini con età compresa tra i 18 e i 59 anni, considerati “occupabili” e con un Isee familiare sotto i 6mila euro annui.

Assegno unico

Sarà garantito, anche per quest’anno l’Assegno unico universale per nuclei famigliari con figli a carico.
Il contributo viene erogato a tutti, senza soglie Isee, ma sono previste eventuali maggiorazioni.

Per i figli minorenni, per il 2024, l’importo varierà da un minimo di 57,02 euro fino ad un massimo di 199,41 euro. Mentre, per i figli maggiorenni (dai 18 ai 21 anni), il contributo andrà da 27 euro a 98,86 euro.

Per chi presenta all’Inps l’attestazione Isee, senza variazioni rispetto a quella del 2023, il rinnovo dell’Assegno unico è automatico.

Bonus telefono

Per le famiglie in condizioni di fragilità economica e in possesso di contratto Tim, sono previste delle agevolazioni sul servizio telefonico.
Il bonus prevede uno sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica e offre 30 minuti al mese di chiamate gratuite verso i numeri nazionali, fissi e mobili.

Per accedere al Bonus, occorre avere un Isee inferiore a 8122 euro.

Bonus 2024 famiglieBonus sociale ed elettrico

Con la Legge di Bilancio, è stato stanziato un contributo straordinario di 3 mesi per la bolletta della luce.
Per l’erogazione, sarà sufficiente avere un Isee valido e, a quel punto, l’Inps informerà l’operatore di applicare lo sconto in bolletta.

Le soglie Isee variano dai 15mila ai 30mila euro per chi ha almeno quattro figli a carico.

Bonus gas

Col Bonus sociale sul gas è previsto un risparmio del 15% della spesa annua, tasse escluse.

La Manovra 2024 ha ridotti i limiti di reddito Isee necessari per accedere al contributo, mentre rimangono inalterati altri parametri come la categoria d’uso, la zona climatica e il numero di componenti della famiglia.

Per il 2024, i limiti Isee ammontano a 9530 euro oppure 20mila euro per chi ha almeno quattro figli.

Bonus bollette per disagio fisico

Il bonus bollette per disagio fisico spetta ai nuclei famigliari nei quali sono presenti membri che versano in gravi condizioni di salute.
Lo sconto viene applicato sulle apparecchiature salva-vita, come carrozzine elettriche o supporti per patologie specifiche.

Per richiederlo, occorre fare domanda al Comune di residenza, presentando il certificato Asl e compilando il modulo disponibile presente sul sito di Arera.
Non viene richiesto alcun limite Isee e può essere cumulato al bonus economico.

Bonus idrico

Per quest’anno, le soglie Isee del bonus idrico rimangono le stesse del bonus gas, ovvero fino a 9350 euro oppure 20mila euro per chi ha almeno quattro figli fiscalmente a carico.
L’agevolazione concede 150 litri di acqua gratis al giorno, ovvero 18,25 metri cubi all’anno, da moltiplicare per ogni componente del nucleo famigliare.

Carta acquisti

La Carta acquisti viene emessa da Poste Italiane ed è una social card riservata a

  • I nuclei famigliari con un Isee inferiore agli 8052 euro e con componenti minori di 3 anni;
  • Ai cittadini con età compresa tra i 65 e i 70 anni, entro la medesima soglia Isee;
  • Ai pensionati over 70 con reddito fino a 10’730 euro.

La Carta ha un valore di 40 euro al mese e viene ricaricata ogni due mesi (per un totale di 80 euro a tranche). Il contributo può essere utilizzato per l’acquisto di prodotti di prima necessità e per il pagamento delle utenze domestiche.

Carta “Dedicata a te”

La card si rivolge ai nuclei famigliari con Isee inferiore ai 15mila euro che non godono di altri sussidi.
L’Inps stilerà una graduatoria, che darà priorità ai nuclei famigliari numerosi e quelli con figli piccoli.

Bonus asilo nido

Il Bonus asilo nido varia da un minimo di 1500 euro fino ad un massimo di 3600 euro ed è riservato alle famiglie che hanno un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024, un altro figlio piccolo (sotto i 10 anni) e un Isee inferiore ai 40mila euro.

Si può inviare la domanda in tre modi diversi:

  • Mediante il sito Inps, al quale accedere tramite Spid, CNS o CIE;
  • Telefonicamente con il Contact Center Integrato al numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o al numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
  •  Mediante gli enti di Patronato.

Mutuo agevolato

Per il 2024 (fino al 31 dicembre), è stata prorogata la garanzia statale dell’80% sul mutuo per l’acquisto della prima casa, da parte di giovani under 36 con Isee fino a 40mila euro.
La garanzia è gestita da Consap e si estende ora anche alle famiglie numerose con almeno tre figli di età inferiore ai 21 anni e medesima soglia Isee.

Gli aiuti sono destinati per l’acquisto di unità immobiliari situate in Italia, da utilizzare come residenza principale. La protezione viene estesa anche ai casi in cui l’acquisto è accompagnato da lavori di ristrutturazione, a condizione che tali lavori migliorino l’efficienza energetica dell’immobile.

Il mutuo agevolato per comprare la prima casa può essere concesso dalla banca o dall’intermediario finanziario che ha aderito all’iniziativa.

Bonus affitti

Chi è in difficoltà nel pagare l’affitto, può richiedere l’accesso al Fondo per la morosità incolpevole, gestito dalle Regioni e destinato agli inquilini di case popolari che si trovano in difficoltà economica e non riescono a far fronte a tutte le spese in bolletta.
Saranno ammessi al fondo i cittadini con Isee fino a 7086 euro.

Per potervi accedere, basterà consultare le regole specifiche della regione di residenza.

Riduzione tasse scolastiche

A livello regionale, sono previste diverse riduzioni delle rette scolastiche, a seconda dei limiti di Isee che si differenziano da regione a regione.

Per tutti gli atenei, invece, le tasse per l’immatricolazione sono gratuite per chi ha un Isee fino a 13mila euro. Mentre per chi ha un Isee fino a 30mila euro, ci sono diversi sconti (che variano da ateneo ad ateneo).

Bonus libri

Lo Stato offre sconti per l’acquisto di materiale scolastico, come i libri, in sostegno all’educazione e alle famiglie con Isee basso e minori a carico.

Il bonus può essere richiesto per l’anno scolastico 2024/2025 in base alla normativa adottata dalla propria Regione o dal proprio Comune di residenza, rispettando i limiti Isee indicati sul sito web del proprio Comune.

Bonus gite scolastiche

Fino al 15 febbraio, sarà possibile richiedere il contributo da 150 euro, previsto dal Bonus gite scolastiche. Il fondo messo a disposizione è pari a 50 milioni di euro, distribuito tra tutti gli istituti scolastici di cui arriveranno le richieste. La misura punta a offrire viaggi d’istruzione e visite tematiche nei programmi di studio.

Le domande devono essere inviate sulla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione. Nella graduatoria saranno ammessi solamente i nuclei famigliari con Isee massimo di 5mila euro.

Nel caso in cui non sia possibile accedere alla piattaforma Unica per inviare la domanda in autonomia, si può chiedere supporto alla segreteria della scuola dei propri figli. Le domande saranno valutate, previa attestazione Isee valida.

Carta Cultura e Carta del Merito

La Carta Cultura sarà erogata ai ragazzi nati dopo il 2005 ed è riservata ai componenti di famiglie con Isee inferiore ai 35mila euro. Ha un valore di 500 euro.
Stesso importo per la Carta del Merito che, però, viene erogata senza limiti di reddito agli studenti che hanno conseguito il massimo dei voti alla maturità, entro i 19 anni.

Conte corrente gratuito

Chi ha un Isee inferiore a 11’600 euro o una pensione di 18mila euro avrà la possibilità di aprire un conto corrente gratuito.

Possono usufruire di questa agevolazione:

  • I contribuenti a basso reddito, con Isee fino a 11’600 euro;
  • I pensionati con un trattamento pensionistico fino a 18’000 euro.

L’agevolazione può essere richiesta direttamente alla propria banca, dove sarà valutata la richiesta.

Bonus animali domestici

Nel 2024 si è abbassata la soglia Isee per accedere al contributo, passando da 35mila a 16,215 euro.
Il Bonus servirà per le visite veterinarie, interventi chirurgici e farmaci ed è riservato agli over 65.

Bonus psicologo

Il Bonus psicologo prevede uno sconto fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.

Il contributo può essere richiesto solo una volta e l’importo varia a seconda dell’Isee: si va da un minimo di 500 euro per chi ha un Isee compreso tra i 30mila e i 50mila euro ad un massimo di 1500 euro per chi ha un Isee fino a 15mila euro.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it