Riceveranno l’indennità “bonus 200 euro” anche alcuni lavoratori che non ne hanno ancora beneficiato, come i collaboratori sportivi.
Tra gli interventi contenuti nel Decreto Aiuti Bis, approvato in Consiglio dei ministri lo scorso 4 agosto, ci sono anche alcune novità per quanto riguarda il bonus 200 euro.
E tra i nuovi beneficiari troviamo i collaboratori sportivi: ecco le date di erogazione per loro e per le altre categorie interessate.
Ricordiamo che si tratta di un versamento una tantum di 200 euro che, nelle intenzioni del legislatore, dovrebbe sostenere i lavoratori nell’affrontare l’aumento dei costi di energia e carburanti.
Bonus 200 euro esteso anche ai collaboratori sportivi
Infatti per il bonus 200 euro c’è a disposizione la nuova cifra di 68 milioni di euro:
- 38 milioni serviranno a erogare l’indennità una tantum ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti che nella prima tornata sono rimasti esclusi;
- 30 milioni serviranno a includere nella platea anche i collaboratori sportivi che in passato hanno beneficiato dei bonus Covid.
A godere dell’indennità saranno i collaboratori sportivi che hanno già beneficiato dei bonus introdotti nel primo periodo Covid. Il provvedimento che aveva istituito i bonus passati è stato il decreto Cura Italia, dl 18/2020, poi prorogati durante tutto il 2020 e anche per parte del 2021.
Secondo quanto si legge nella bozza, l’indennità sarà erogata automaticamente da Sport e salute. Quindi, non sembrerebbe necessario l’invio di un’ulteriore domanda.
Le tempistiche non sono specificate nel dettaglio nella bozza del provvedimento: si attendono dunque a breve chiarimenti dal dipartimento per lo sport in merito alle modalità di accredito e a quando il bonus arriverà nelle tasche dei collaboratori sportivi.
Le altre categorie interessate
Oltre ai collaboratori sportivi ci sono anche altri lavoratori interessati dall’estensione della misura grazie al Decreto Aiuti Bis.
Ci sono ad esempio i precari, le lavoratrici che erano in maternità e chi era in regime di Cassa Integrazione a zero ore
Riceveranno infine i 200 euro anche “i lavoratori con rapporto di lavoro in essere nel mese di luglio 2022” che fino alla data di entrata in vigore dello scorso Decreto Aiuti, approvato a maggio, non hanno beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,8% per almeno una mensilità nel 2022.
Le dichiarazioni di Valentina Vezzali
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, che ha rivendicato l’estensione della misura anche ai colabboratori sporitivi sulla sua pagina Facebook:
Finalmente possiamo ufficializzare l’erogazione del bonus 200€ anche per i collaboratori sportivi.
Mentre altri facevano proclami e promesse, ho lavorato tanto e mi sono battuta in tutte le sedi competenti affinché la situazione potesse essere risolta e oggi con grande orgoglio posso dire che la correzione è stata inserita nel DL Aiuti Bis.
Ringrazio il Presidente Draghi per il supporto e per il lavoro svolto: un esempio per tutti noi.
#dlaiutibis
#bonus200euro
#draghi
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it