bitcoin-rivoluzione-criptovaluteTra tutte le possibili forme di investimento finanziario attuale quella che tiene banco su tutte resta quella legata ai Bitcoin: ecco dunque una panoramica sulle previsioni e l’andamento attuale di una tra le più promettenti criptovalute.


Investire online, di questi tempi, rappresenta una croce e una delizia per chi vuole guadagnare in maniera semplice e sicura. 

Ma attenzione: la croce è rappresentata semplicemente dalla mancanza di informazione che talvolta affligge chi vuole praticare questa strada. 

Lacune che vanno sicuramente colmate per arrivare alla delizia, vale a dire il guadagno. 

Tra tutte le varie forme di investimento online una di quelle più gettonate e vantaggiose resta quella legata alle criptovalute, ed in modo particolare al bitcoin. 

Di certo comprare bitcoin è senza dubbio un investimento vantaggioso: ma come tutte le tipologie di investimenti necessita di alcune precisazioni. 

Che cos’è il Bitcoin? 

E’ una criptovaluta, quindi una moneta che non esiste in forma fisica (anche per questo definita virtuale), ma che si genera e si scambia esclusivamente per via telematica. 

Inoltre, è visibile/utilizzabile solo conoscendo un determinato codice informatico (quindi crittografata). 

Tra le varie criptomonete il Bitcoin è senza dubbio quella più nota. 

Questo sistema di pagamento mondiale è stato creato nel 2009. Da allora il suo successo diventa di anno in anno sempre maggiore. 

Perché rappresenta una rivoluzione? 

Il nostro secondo interrogativo si pone sulla differenza di questa moneta con quelle “reali”. In primo luogo queste monete non sono più: 

  • depositate su un conto bancario 
  • immesse su una carta prepagata  
  • disponibili e prelevabili attraverso uno sportello Bancomat. 

Per acquistarle e venderle, pressocchè in totale anonimato, basta infatti munirsi di un portamonete virtuale (wallet).  

Questa mancanza di intermediari, ovviamente, ha stimolato un estremo interesse: perché pagare interessi ad una banca quando si può gestire la transazione e l’investimento in totale autonomia? 

Inoltre la tecnologia che garantisce anonimato e sicurezza, dal nome Blockchain, è sicuramente un buon incentivo all’utilizzo di questo tipo di criptovaluta. 

Ogni transazione, infatti, viene spezzettata in pacchetti di dati: ciascuno di questi blocchi viene minuziosamente controllato e validato. Pertanto, per passare al successivo blocco, occorre che quello precedente venga prima ratificato. 

In conclusione dunque tracciabilità e trasparenza sono così garantite all’investitore, che inoltre si pregia del fattore di poter operare delle operazioni senza il timore che il proprio anonimato sia violato. 

Comprare Bitcoin: come fare? 

La terza ed ultima domanda è: come comprarlo? Dato che la rete dei Bitcoin è una rete decentrata e transnazionale (basata sul sistema peer to peer) risulta necessario ricorrere a determinati servizi online. 

Occorre dunque scegliere un apposito client (che non è altro che un software) e seguendo delle procedure guidate creare, come anticipato sopra, un proprio portafoglio virtuale (detto wallet). 

A questo punto scatta il meccanismo della crittografia: il wallet personale infatti sarà collegato a una chiave privata, cioè un determinato codice segreto che collega specifici Bitcoin al rispettivo proprietario. 

Una volta che si è aperto il proprio portafoglio virtuale si può finalmente iniziare ad acquistare i bitcoin con una carta di credito. 

Ovviamente la prudenza non è mai troppa: nonostante i sistemi e le valute siano protetti da chiavi e crittografati occorre sempre prestare attenzione ai propri “interlocutori” in affari, per operare in completa sicurezza. 

Ciò detto, occorre, ovviamente, anche tenere sempre sott’occhio il valore corrente del bitcoin, così da poter scegliere il momento più adatto per investire o per “rimanere in panchina”. 

L’andamento dei prezzi del Bitcoin nel mondo delle Criptovalute 

In modo particolare ciò che più interessa i potenziali investitori l’andamento del prezzo dei Bitcoin e quello di altre criptovalute. 

Per ottenere tutte le ultime news sul mondo delle criptovalute potete cliccare qui. 

In modo particolare, sono molti gli analisti finanziari che guardano con fiducia ed ottimismo all’andamento del prezzo delle criptovalute ed in modo particolare dei Bitcoin. 

In modo particolare ha suscitato molto interesse la previsione triennale del valore di questa moneta virtuale. 

In primo luogo si discute del fatto che già a partire dal 2021 il valore dei Bitcoin toccherà i 300.000 dollari. Una previsione fatta dalla Citybank, banca di credito ordinario del gruppo bancario multinazionale Citigroup e soggetto piuttosto affidabile per questo tipo di previsioni. 

Un valore che assume un vero e proprio indicatore record: basti pensare che all’inizio della sua storia il bitcoin partiva da valori piuttosto standard. 

Ovviamente l’evoluzione storica e l’incremento di questo valore sono stati impressionanti: 

  • poco più di mille dollari nel Novembre 2013 
  • quasi 20.000 dollari per Bitcoin nel Dicembre 2017 
  • e di nuovo oltre i 19.000 dollari a Novembre 2020. 

Addirittura c’è chi come Raoul Pal, CEO del servizio di ricerca sulla strategia di investimento “Global Macro Investors“, va oltre ogni rosea previsione ipotizzando che il Bitcoin toccherà il milione di dollari nel 2025. 

Ovviamente sono tutte previsioni e vanno prese con le molle. 

Tuttavia, nonostante alcune oscillazioni, questi record numerici degli ultimi anni dimostrano come il valore del bitcoin sia in costante crescita. 

Infatti molti analisti continuano a manifestare ottimismo sul valore di Bitcoin sia per l’anno prossimo che per gli anni a venire, e ciò denota che potrebbero esserci ulteriori probabilità di incremento. 

Per questo quel valore prospettato per il 2021 di 300.000 dollari potrebbe non essere una mera ipotesi: chi si barcamena pertanto tra questo tipo di investimenti dovrebbe quantomeno iniziare a farci un pensierino. 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it