bando-isi-2023-sicurezza-aziende330 milioni di euro a disposizione delle aziende che investono in salute e sicurezza sul lavoro: ecco i dettagli del Bando ISI 2023.


I fondi sono messi a disposizione dall’Inail, sotto forma di incentivi a fondo perduto per progetti di prevenzione.

L’estratto dell’avviso pubblico concernente il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del primo febbraio 2023.

Scopriamo dunque tutti i dettagli per l’anno in corso.

Bando ISI 2023: nuovi fondi per la sicurezza alle aziende

I fondi, ripartiti in cinque assi di finanziamento, sono ripartiti in budget regionali/provinciali e differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati.

Destinatarie dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

Gli enti del terzo settore, inoltre, possono accedere ai fondi del secondo asse per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda, per un solo asse di finanziamento e per una sola tipologia di progetto. 

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda:

Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”.

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso, entro il 21 febbraio 2023.

Progetti ammessi a finanziamento:

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

  • investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Assi di finanziamento 1.1 e 1.2
  • riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
  • bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
  • e progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it