Cosa significa banda larga? Analizziamo questo termine e le capacità di trasmissione dati con Internet ad alta velocità.
La banda larga, in inglese broadband, indentifica la trasmissione e ricezione di una grande quantità di dati simultaneamente lungo lo stesso cavo o mezzo radio, ad una velocità superiore ai precedenti sistemi di telecomunicazione.
La Commissione europea utilizza il termine per indicare una connessione più veloce di quella possibile tramite un modem analogico.
I vantaggi di Internet banda larga
La diffusione di Internet a banda larga è indice di crescita economica e parità di informazioni per tutti.
È strumento indispensabile per le aziende che vogliono crescere: servizi ormai di banale utilizzo quotidiano come streaming, skype, posta elettronica e web sono essenziali.
Il significato di banda larga è da ritrovarsi nell’ampiezza di banda maggiore rispetto a quella usata in passato. Permette di far viaggiare più segnali che sfruttano lo stesso cavo, ma stipati in maniera più efficace rispetto alle connessioni dial-up, ovvero quelle connessioni internet che prevedevano il collegamento mediante composizione di uno specifico numero di telefono.
I vantaggi della diffusione della banda larga sono molteplici e sotto gli occhi di tutti, strumenti e operazioni ormai quotidiane, di cui non si riuscirebbe più a fare a meno.
Prima di tutto ha permesso lo sviluppo delle telecomunicazioni e una significativa crescita economica.
Poi, grazie alla banda larga sono avvenuti dei cambiamenti importanti come:
- Si sono incentivati gli scambi grazie alla garanzia dell’immediatezza e semplicità del mezzo, quindi anche mantenere contatti tra tutte le parti del mondo è stato un grande vantaggio dell’internet veloce;
- La velocità nello scambio dei dati è più efficace, è possibile condividere documenti, foto e video in modo più veloce;
- È possibile ascoltare musica e vedere film e tv online tramite connessione ad internet con flussi più veloci;
- La tecnologia VoIP, quelle telefonate che sfruttano la connessione a internet fornita da appositi modem, strumento con cui ormai si effettuano anche le conferenze e incontri di lavoro.
Trovare offerte per internet a banda larga
EOLO è un operatore di telecomunicazioni che si occupa principalmente proprio di Internet banda larga.
Utilizza la tecnologia via radio e permette di avere Internet ad alta velocità anche nelle zone più remote del Nord e Centro Italia.
Il vantaggio in più di Eolo è riuscire ad arrivare in zone dove gli altri operatori non arrivano, sfruttando il potenziale della tecnologia radio, andando oltre il cavo e la fibra.