assunzioni-lavoratori-aziende-crisiMolti dei processi amministrativi in capo alle aziende possono sottrarre tempo prezioso all’attività core. Uno di questi, è la gestione delle buste paga, un’operazione fondamentale per il corretto funzionamento del business, ma che richiede un enorme dispendio di energie.

Al giorno oggi, in ogni caso, tra strumenti digitali e software HR, le imprese possono contare sull’utilizzo di appositi servizi informatici, una serie di proposte all’avanguardia che permettono di gestire le buste paga con processi del tutto privi di inefficienze.

Buste paga: la gestione smart che semplifica tutti i processi

I reparti aziendali designati alla elaborazione delle buste paga sono costantemente alle prese con una serie di iter finalizzati alla produzione dei cedolini. Il processo, che contempla tutta una serie di incombenze legate alla quantificazione esatta delle ore di lavoro dei dipendenti -tenendo conto di ferie, permessi e giorni di congedo-, richiede anche di svolgere tutta una serie di obblighi normativi, che vanno dal calcolo dei contributi da versare all’INPS al conteggio le quote di versamento del TFR, fino alla valutazione dei contributi IRPEF e agli adempimenti previsti dall’INAIL.

A ciò si aggiunge la responsabilità di dover essere sempre informati su tutte le modifiche inerenti le normative in materia di lavoro e obblighi contributivi e fiscali: una serie di incombenze che trasformano un processo di per sé già articolato, in un iter tortuoso e sempre più complesso all’aumentare del numero di dipendenti.

Da parte sua, la classica gestione delle buste paga si è dimostrata efficiente, dal momento che, oltre a rallentare la fase dei pagamenti, può contribuire a far aumentare gli errori. Oggi però è possibile rendere tutto più smart grazie ai programmi per le buste paga, dei software che permettono di abbandonare le procedure più obsolete e inaugurare una fase di gestione molto più intelligente.

Un sistema di questo tipo è, ad esempio, il programma per le buste paga sviluppato da TeamSystem: un service paghe in outsourcing che rende veloce e più accurato ogni aspetto relativo alla gestione dei cedolini.

TeamSystem Service, infatti, basa il suo funzionamento su una infrastruttura di ultima generazione che, attraverso fasi preliminari di setup e assesment, e con il supporto di consulenti e tecnici qualificati, permette di trasformare la classica gestione delle retribuzione in un processo molto più intelligente.

Una strategia innovativa, che migliora le procedure esistenti rendendole più smart, assicurando performance maggiori e alleggerendo il carico di lavoro che grava sulle aziende.

I vantaggi di una gestione smart delle buste paga

La gestione smart delle buste paga ha come primo vantaggio quello di essere modulare: le soluzioni di questo tipo sono infatti flessibili e strutturate su misura delle diverse realtà, in modo da adattarsi perfettamente alle specifiche esigenze dell’impresa, qualunque sia la dimensione del business.

Inoltre, sono risorse strutturate per assicurare un’elevata capacità di scalabilità: un beneficio che fa sì che riescano a tenere il passo con la crescita dell’azienda, così come di eventuali variazioni dei carichi di lavoro, senza pregiudicare performance e risultati, indipendentemente dall’estensione dell’organizzazione.

Naturalmente, tettandosi di proposte altamente flessibili, garantiscono una fase di gestione paghe del tutto personalizzata, capace di contemplare sia un’esternalizzazione parziale delle pratiche sia una delega completa dell’intero processo.

L’aspetto più interessante resta però la possibilità di operare sempre in conformità con quanto previsto dalla normativa: difatti, strutturando ogni aspetto inerente la gestione delle buste paga, nel pieno rispetto delle procedure e degli adempimenti previsti dalla legge, fanno sì che l’azienda non incorra in possibili sanzioni civili e penali.

Infine, un processo di gestione più fluido e sensibilmente più preciso permette di formulare buste paga in modo accurato, riducendo al contempo ogni genere di inefficienza e di riflesso ogni possibilità di errore.

Questo si traduce in un significativo risparmio di tempo e di conseguenza anche di costi, che permette di concentrare un maggior numero di risorse verso le attività core dell’impresa


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ