Il TAR della Calabria, con una recentissima sentenza, fornisce chiarimenti in merito all’avvalimento ed all’attribuzione dei punteggi tecnici negli appalti.
Nel caso in esame l’operatore economico secondo classificato, è insorto contro l’esito della gara.
Il ricorrente è insorta contro l’esito della gara segnalando i servizi analoghi svolti da una delle società ausiliarie ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico ed il conseguente giudizio.
Ecco cosa hanno deciso i giudici.
Avvalimento e attribuzione punteggi tecnici negli Appalti: chiarimenti
Secondo i giudici amministrativi è fondata la motivazione del ricorrente, con la quale si deduce che l’amministrazione ha illegittimamente considerato i servizi analoghi svolti da una delle società ausiliarie:
- per ritenere soddisfatti i requisiti di partecipazione alla procedura
- ai fini dell’attribuzione del punteggio inerente l’offerta tecnica.
L’avvalimento è un istituto utilizzabile esclusivamente per accedere alla gara.
Non può essere utilizzato con il fine di ottenere un punteggio più elevato per l’offerta tecnica (cfr. da ultimo Cons. Stato, Sez. V, 17 marzo 2020, n. 1916; Cons. Stato, Sez. V, 27 luglio 2020, n. 4785).
Pertanto, la Stazione Appaltante non avrebbe dovuto considerare i servizi analoghi dell’impresa ausiliaria nel computo dell’offerta tecnica dell’impresa ausiliata.
Ciò detto, accogliendo il ricorso della seconda classificata, il Tar Calabria stabilisce come sia illegittimo considerare i servizi analoghi svolti da una delle società ausiliarie ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico.
Ricordiamo infine la differenza che intercorre tra l’avvalimento tecnico e quello di garanzia:
- Avvalimento tecnico o operativo-l’impresa ausiliaria mette a disposizione dell’ausiliata determinate risorse, beni e competenze
- Avvalimento di garanzia- accordo avente ad oggetto il requisito di capacità economica e finanziaria, mediante fatturato globale e specifico. In dettaglio nella dichiarazione dell’ausiliaria si deve evincere con certezza e chiarezza il suo impegno a completare ed integrare la capacità finanziaria e patrimoniale dell’ausiliata.
Appalti: chiarimenti del TAR sull’avvalimento tecnico-operativo.
Il testo della Sentenza
A questo link il testo completo della Sentenza.
Fonte: articolo di Giusy Pappalardo