L’Osservatorio Autopromotec insieme alla Guida “Operation & Maintenance. Best Practises” del Federal Energy Management Program (FEMP, il programma di sostenibilità e contenimento dei consumi di energia e di petrolio del Dipartimento dell’Energia USA) hanno recentemente rinnovato la loro posizione propositiva in merito alla programmazione preventiva della manutenzione dell’auto.
Un atto dovuto che, se seguito in maniera conforme, è in grado non solo di favorire un risparmio di circa il 20% sui costi di manutenzione ma garantirebbe all’auto una vita più prolungata rispetto a quella prevista, garantendo inoltre una maggiore sicurezza alla guida.
I controlli periodici come le revisioni e il tagliando sono obbligatori e necessari per tenere sotto controllo l’automobile, rendendola sicura su strada non solo per il proprietario, ma anche per gli altri utenti. Questi controlli andrebbero integrati con dei check-up volontari da parte del proprietario dell’auto, così da consolidare continuamente l’affidabilità del mezzo. Investire in una manutenzione preventiva è determinante per tutelare le vetture da imprevisti e guasti. È importante sapere che il check-up volontario del mezzo è in grado di risolvere dei piccoli problemi che, prima dell’appuntamento canonico e obbligatorio in officina, impediscono la comparsa di guasti in alcuni casi irrimediabili se non individuati in tempo.
Vediamo, di seguito, come è possibile risparmiare con la manutenzione programmata attraverso l’utilizzo di specifici servizi sul web.
Manutenzione programmata e officine online: un connubio perfetto!
Negli ultimi anni sono nate una serie di applicazioni e siti web che permettono di programmare la propria manutenzione ed individuare facilmente l’officina più vicina. Di sicuro, uno dei servizi più efficaci del settore è fornito da Arval for me.it, un sito web creato appositamente per fornire un’assistenza efficiente e necessaria a sostegno di chi cerca professionisti in grado di garantire la perfetta manutenzione della propria autovettura.
Una volta individuati attraverso il web, gli esperti ed addetti ai lavori sono chiamati a testare e verificare l’affidabilità del mezzo in una tempistica abbastanza breve; i costi sono anche più bassi, questo grazie agli accordi che questo tipo di servizi online prendono con le officine.
I servizi per l’auto Arval for Me ed altre applicazioni simili, risultano essere molto utili ed all’avanguardia, infatti forniscono agli utenti un servizio online che facilita il contatto diretto con gli addetti ai lavori, che oltre a ridurre i tempi per sottoporre la propria auto ai controlli periodici obbligatori, aumenta anche la possibilità di programmare durante l’anno una serie di controlli preventivi, che riducono di gran lunga i guasti irreparabili alle proprie automobili.
Oggi, grazie a questi servizi online trovare un’officina specializzata è diventato davvero facile, semplice e rapido, ma soprattutto efficiente e corrispondente alle richieste del mercato attuale. Infatti, anche nel mondo dei motori, è sempre maggiore l’esigenza di adeguarsi ai cambiamenti digitali in continua evoluzione e sviluppo. Gli automobilisti possono, oggi, sfruttare le piattaforme online per trovare velocemente l’officina più adatta alle proprie esigenze oltre che, più vicina al proprio domicilio o al proprio posto di lavoro.
Così facendo, web e quotidianità si associano per migliorare la vita delle persone ed in particolare degli automobilisti, che possono sia diminuire il costo della manutenzione ordinaria che il tempo impiegato per trovare il giusto professionista per le riparazioni meccaniche ed i controlli periodici, potendosi dedicare ad altre attività.
È per questo motivo che, ad oggi, i servizi offerti da società come Arval sono sempre più popolari. Ad avvantaggiarsi del servizio online non sono solo gli automobilisti, ma anche le stesse attività! Infatti, le officine e le carrozzerie sono riuscite ad ampliare il loro portafoglio clienti ben al di là della loro zona operativa, ottenendo una visibilità che, altrimenti, sarebbe stata impensabile.