Al quesito risponde una recente sentenza del TAR di Catania, la 3376 del 22 dicembre 2022: esiste la possibilità di accedere ai video del parcheggio pubblico se la propria auto risulta graffiata?
Nel caso esaminato dai giudici amministrativi il ricorrente chiedeva l’accesso alle immagini del 20 giugno 2022 fascia oraria delle 8.30 alle 12.00 riprese dell’impianto di videosorveglianza installato presso il parcheggio pubblico di un ospedale cittadino, in quanto la propria auto (prestata alla figlia – medico in servizio – e parcheggiata negli spazi antistanti l’ambulatorio) aveva subito danni da parte di ignoti.
Auto graffiata in un parcheggio: possibile accedere ai video?
Si deve premettere che, in genere le immagini dei video vengono salvate per 24/48 ore: le immagini registrate non possono essere conservate più a lungo di quanto necessario per le finalità per le quali sono acquisite, secondo quanto indicato dal regolamento Ue 2016/679.
Inoltre, secondo l’art. 22 della legge n. 241/1990 dispone che “Non sono accessibili le informazioni in possesso di una pubblica amministrazione che non abbiano forma di documento amministrativo, salvo quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, in materia di accesso a dati personali da parte della persona cui i dati si riferiscono”.
In questo caso la nozione di “informazioni” e di “atto” risulta estesa anche alle informazioni sotto forma di video.
Ne consegue che il diritto di accesso garantito dalla legge sul procedimento amministrativo:
- non può essere esercitato per promuovere la formazione di nuovi documenti destinati a contenere le informazioni richieste
- né per ottenere informazioni non veicolate da documenti amministrativi.
Nel caso in esame, purtroppo, l’istanza del ricorrente è finalizzata ad ottenere un informazione circa un mero fatto (verosimilmente ripreso dalle telecamere di sicurezza) in prossimità dell’ambulatorio vaccinale.
L’istanza, quindi, non ha ad oggetto documenti amministrativi specifici ed esistenti, con conseguente insussistenza del diritto di accesso.
In conclusione non è possibile esercitare in via amministrativa il diritto di accesso agli atti, anche se l’auto si trovava in un parcheggio di un’azienda pubblica, come nel caso descritto dal quesito.
Il testo completo della Sentenza
Potete consultare qui di seguito il testo completo della Sentenza.
Fonte: articolo di Giuseppe Orefice
Eh già, riempiamo il mondo di telecamere e quando servirebbero per aiutare i cittadini non lo si fa per motivi burocratici. Ma quando smetteranno di considerare il cittadino unicamente come un avente doveri ed a privarci di ogni diritto?