Auto-disabili2Un disabile acquista un’auto, pagando però Iva piena, senza chiedere l’applicazione dell’aliquota del 4%. Può adesso rivolgersi al fisco per il rimborso della differenza?

 

Ettore S.

 

Per l’acquisto del veicolo con l’Iva al 4%, il disabile deve rivolgersi direttamente al rivenditore, esibendo la documentazione da cui si evince il diritto all’agevolazione. È, infatti, l’impresa che vende il veicolo con l’aliquota ridotta a dovere emettere fattura con l’indicazione della tipologia di operazione effettuata (a seconda dei casi, ai sensi della legge 97/86 e della legge 449/97, ovvero della legge 342/2000 o della legge 388/2000). L’impresa dovrà, inoltre, comunicare all’Agenzia delle Entrate la data dell’operazione, la targa del veicolo, i dati anagrafici e la residenza dell’acquirente. La comunicazione va trasmessa all’ufficio territorialmente competente, in base alla residenza dell’acquirente, entro 30 giorni dalla data della vendita o dell’importazione. Sulla base di quanto prospettato, non appare possibile richiedere il rimborso della differenza di Iva.