In arrivo, dal 24 luglio, un aumento delle tariffe di Poste Italiane, adeguato all’inflazione registrata nel secondo semestre del 2022: ecco nei dettagli.
A partire da lunedì 24 luglio 2023, Poste Italiane apporterà un aumento nei prezzi dei loro servizi, per adeguarsi all’aumento dell’inflazione.
I rincari arriveranno per tutti i servizi postali, dall’invio dei pacchi alle raccomandate. In media, si parla di un aumento del 6,75%: una soglia che permette di mantenere il passo dell’inflazione adeguando i prezzi allo stato attuale.
Vediamo nel dettaglio.
Aumento tariffe Poste Italiane: il via libera dell’Agcom
L’aumento dei prezzi è stato autorizzato dall’Agcom, con una delibera del 27 giugno scorso. Come dichiarato, infatti, il via libera è stato dato
“per consentire a Poste Italiane il recupero dell’inflazione registrata nel secondo semestre del 2022 e nel primo semestre 2023, al fine di perseguire la corrispondenza delle tariffe dei servizi universali coi sottostanti costi di produzione”.
Aumento tariffe Poste Italiane: quale sarà il nuovo tariffario
Come si legge sul sito di Poste Italiane, l’invio di posta ordinaria (20 grammi), all’interno dell’Italia, costerà 1,25 euro, invece di 1,20 euro.
Per la posta prioritaria (100 grammi), invece, sempre all’interno del nostro Paese, il costo sale da 2,80 euro a 2,90 euro.
Aumenta anche il costo della raccomandata, in tutti gli scaglioni di peso e formato: la tariffa per gli invii fino a 20 grammi subirà un rincaro di 20 centesimi. Gli stessi aumenti saranno applicati alla Raccomandata giudiziaria e alla Posta raccomandata da te.
Aumenti anche per le spedizioni di pacchi ordinari in Italia: per i pacchi da 0 a 3 kg, ci sarà un aumento di 50 centesimi, passando da 9,40 a 9.90 euro.
Per chi deve mandare un pacco ordinario all’estero, ci saranno aumenti di tariffe per tutti i Paesi di destinazione. In particolare, la Zona 1, fino a 1 Kg, (da 24,00 a 24,80 euro).
Da lunedì, ci saranno anche aumenti per le spese postali di notifica per le sanzioni al Codice della Strada. L’importo, per gli invii fino a 20 grammi, andrà da 10,85 a 11,45 euro.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it