Lo scorso marzo, c’è stato l’ennesimo aumento della Rc Auto: ecco in quali regioni il costo è più alto.
Aumento Rc Auto: come sappiamo, la Rc Auto è una copertura assicurativa per la Responsabilità Civile dell’Autoveicolo, che tutti i possessori di un veicolo devono sottoscrivere obbligatoriamente, per poter circolare.
Si tratta di un’assicurazione utile a coprire gli eventuali danni provocati a cose e persone con la propria autovettura.
Negli ultimi anni, c’è stato un aumento graduale del costo: ecco quali sono le Regioni in cui si paga di più.
Aumento Rc Auto: i rincari dell’ultimo periodo
L’inflazione ha portato aumenti in tutti i settori, dai mutui ai beni di consumo, toccando anche il settore automobilistico.
L’aumento della RC Auto è iniziato un anno e mezzo fa e non stenta a rallentare: in appena un anno, il prezzo medio è aumentato del 18%, arrivando a 525,98 euro.
Il dato è emerso dallo studio fatto dall’Osservatorio di Facile.it, su un campione di oltre 13’300’000 preventivi.
Come spiegato da Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it:
“Nell’ultimo anno i premi Rc auto hanno cominciato a salire in maniera graduale ma costante. Solamente sei mesi fa le tariffe erano il 13% più basse rispetto a quelle rilevate a marzo 2023. A causare gli aumenti è in primo luogo il costo crescente dei sinistri dovuto da un lato all’inflazione, dall’altro a riparazioni più onerose, sia per i pezzi di ricambio che per la manodopera”.
Aumento Rc Auto: in quali regioni si spende di più
Facendo un confronto, rispetto allo scorso anno, l’aumento dei costi è in doppia cifra, diffuso in tutta Italia, seppur in maniera differente.
La regione in cui in cui ci sono stati più aumenti è l’Abruzzo, dove c’è stato un aumento del 25,1%.
A seguire, ci sono Puglia e Marche, con un aumento del 24,4%. Seguono Lazio e Friuli-Venezia Giulia, con un aumento del 22,2% in soli 12 mesi.
La Campania rimane la regione coi costi più alti: il prezzo di un’assicurazione, infatti, è di circa 943,76 euro, il 79,4% in più rispetto alla media nazionale.
La meno cara, invece, è il Friuli-Venezia Giulia, nonostante gli aumenti, regione nella quale la polizza ha un costo medio di 370,23 euro.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it