spesa media regali italiani 2023Nella corsa dei regali, spuntano i primi dati: nel 2023 è aumentata la spesa media dei regali da parte degli italiani. Ecco di quanto.


Natale si avvicina e i consumatori si affrettano a fare gli ultimi regali per amici e parenti.

Secondo i dati, quasi un italiano su cinque (il 18%) aspetta l’ultima settimana per acquistare i regali. E, secondo una recente indagine, la spesa media dei regali è in aumento quest’anno.

Ecco tutti i dati.

Spesa media regali italiani: in aumento per il 2023

Sembra ormai lontana la crisi provocata dalla pandemia di Covid-19, che aveva ridotto la spesa degli italiani per il periodo natalizio.
Secondo una recente indagine di Coldiretti/Ixe’, che traccia il primo bilancio dello shopping natalizio 2023, gli italiani spenderanno, in media, 189 euro a testa per i regali di Natale.

Quest’anno, sono i negozi fisici a battere Internet. Al terzo posto si posizionano i mercatini, che rappresentano una valida alternativa per i regali di Natale, grazie anche all’ampio flusso turistico dei primi weekend di dicembre.

Secondo Coldiretti, infatti, quest’anno saranno ben 28 milioni gli italiani che sceglieranno i mercatini per i loro regali: un vero e proprio ritorno in grande stile, dopo la pandemia.

A fare i regali saranno quasi 42 milioni di italiani:

  • Il 32% si terrà sotto la soglia dei 100 euro di budget;
  • Il 38% arriverà fino a 200 euro;
  • Il 12% supererà i 300 euro;
  • L’11% spenderà tra i 300 e i 500 euro;
  • Il 2% arriverà fino a 1000 euro di budget per i regali;
  • L’1% supererà i 2000 euro;
  • Il 4% non sa quale sarà il budget per i regali.

Quali saranno i regali più comprati?

In cima ai regali più fatti si piazzano l’abbigliamento e gli accessori, che si posizionano prima dei prodotti alimentari e del vino.
Poi, troviamo ovviamente i giocattoli, i libri, la musica e gli articoli per la casa.

Nel 37% dei casi, si regaleranno cesti enogastronomici, con cibi e bevande di tutti i gusti e per tutte le esigenze. Aumentano, quindi, i cosiddetti “regali utili”, soprattutto per famigliari e amici.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it