Attivazione Tessera SanitariaLa nuova TS-CNS permette di usufruire di utili servizi online. Per accedere a questi servizi però bisogna prima effettuare l’attivazione della Tessera Sanitaria, il che è possibile tenendo a mente i seguenti punti.


Chi utilizza la Tessera Sanitaria solo per le sue tradizionali funzioni, ad esempio per le prescrizioni mediche, non deve fare alcuna attivazione: la tessera è valida ed utilizzabile non appena il cittadino ne entra in possesso.

Ma se si desidera accedere ai servizi online a disposizione, la TS deve essere attivata. Per farlo bisogna prima di tutto chiedere il proprio codice PIN.

Richiesta PIN allo sportello per l’attivazione della Tessera Sanitaria…

La richiesta del PIN individuale è necessaria per l’autenticazione on-line, cioè per il riconoscimento dell’identità dell’assistito. Quindi è fondamentale, per ovvie ragioni di sicurezza, garantire che la TS sia utilizzata solo dal titolare. Questi deve inoltre dare il consenso al trattamento dei propri dati.

Per maggiori informazioni sulla Tessera Sanitaria e sul PIN potete consultare il nostro approfondimento: PIN Tessera Sanitaria: cos’è, a cosa serve, come ottenerlo.

… di persona

Il codice PIN può essere chiesto in qualsiasi momento. Non c’è bisogno di chiederlo appena ricevuta la tessera, ma è utile farlo quando si intende utilizzare i servizi online.

Allo sportello viene consegnata direttamente la prima parte dei codici individuali. La seconda parte è spedita successivamente via e-mail.

… per delega

In alcune situazioni si attiva la TS-CNS per conto di un’altra persona, quali:

  •  Il figlio minorenne: il genitore con patria potestà attiva la TS-CNS per conto del proprio figlio. Il genitore dovrà presentare allo sportello la Tessera Sanitaria del minore, un proprio documento d’identità e un documento che attesta il proprio status di genitore (documento valido del minore, stato di famiglia o un’autocertificazione);
  • La persona soggetta a tutela: il tutore, il fiduciario o il curatore attiva la Tessera Sanitaria per la persona che deve tutelare. Egli deve presentarsi allo sportello con la TS da attivare, la documentazione che dimostri il proprio status (di tutore, fiduciario, curatore) e un proprio documento identificativo;
  • La persona con impedimento per motivi di salute: il cittadino impossibilitato ad andare allo sportello per un periodo di tempo maggiore di 3 mesi, può delegare una persona di sua fiducia per l’attivazione della propria Tessera Sanitaria.

In quest’ultima casistica la persona delegata dovrà presentare allo sportello:

  • Il proprio documento d’identità;
  • La delega del titolare della TS per l’attivazione della stessa;
  • Il Modulo di richiesta PIN per delega sottoscritto dal delegante, in doppia copia;
  • La Tessera Sanitaria del delegante;
  • La fotocopia del documento di identità del delegante;
  • Il certificato medico o analoga documentazione clinica idonea che attesti l’impossibilità del titolare della Tessera Sanitaria di presentarsi personalmente per motivi di carattere sanitario.

Anche in caso di attivazioni per delega, allo sportello viene consegnata solo la prima parte dei codici e la seconda arriverà via e-mail. Nella particolare circostanza riguardo alla delega per impedimento sanitario superiore a 3 mesi, i codici sono forniti in busta chiusa.

 

Step finale

Una volta ottenuti i codici di accesso necessari, si deve procedere con l’installazione sul proprio computer di un lettore di smart card (e relativi driver). Quest’ultimo deve essere conforme allo standard internazionale PC/SC, alla norma ISO 7816-3 e alle specifiche CCID.

Per scaricare i driver del lettore di smart card, fare riferimento al sito del produttore. Infine installare il “driver” del tipo di carta in possesso sulla propria postazione di lavoro, compatibile con il sistema operativo.

N.B. L’accesso ai servizi è consentito solo dopo aver effettuato, al primo accesso, la “registrazione” della Tessera Sanitaria al Sistema TS.

Per chi volesse approfondire può tornare utile questo sito.

A questo link la guida alla lettura del Numero della Tessera Sanitaria.