A causa della grande ondata di caldo, che ha investito l’Italia in questi giorni, è stato attivato il Codice Calore 2024: ecco di cosa si tratta.


È appena arrivata l’estate e il caldo si fa già sentire. In questi giorni, infatti, il nostro Paese è stato colpito da un’ondata di calore, che ha alzato la temperatura toccando i 40 gradi in alcune Regioni.

I disagi sono iniziati fin da subito e il Ministero della Salute ha deciso di attivare il Codice Calore anche per il 2024.

Ecco di cosa si tratta.

Codice Calore 2024: ecco cosa prevede

A causa della recente ondata di caldo, il Ministero della Salute, guidato da Orazio Schillaci, ha emanato una nuova circolare, indirizzata agli assessori alla Salute delle Regioni e delle Province autonome, nella quale è presente anche il “codice Calore”, che viene confermato anche per quest’anno.

Comprende una serie di percorsi assistenziali preferenziali, dedicati ai soggetti vulnerabili, nei pronto soccorso. Insieme all’attivazione di ambulatori territoriali sette giorni su sette.
Nel dettaglio, la circolare serve a

fronteggiare al meglio gli effetti sulla salute del caldo, in particolare per i soggetti vulnerabili”. Invita ad “azioni organizzative che rafforzino l’ordinaria risposta alle richieste di assistenza sanitaria“. Tra queste, “è fortemente raccomandata l’attivazione del cosiddetto ‘codice calore’, ovvero la messa a punto di un percorso assistenziale preferenziale differenziato nei pronto soccorso”.

È previsto il potenziamento del servizio di guardia medica. Ma anche la riattivazione delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziali) per favorire l’assistenza domiciliare ed evitare l’accesso inappropriato nei pronto soccorso.

Tra gli obiettivi, anche quello di promuovere una campagna, predisposta dal Ministero della Salute e dalle autorità regionali, per i buoni comportamenti da tenere durante l’estate.

Inoltre, il Ministero ha riattivato il numero di pubblica utilità 1500, per fornire indicazioni e informazioni ai cittadini. Il numero di telefono mette a disposizione, ogni giorno, i bollettini sulle ondate di calore in 27 città italiane.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it