L’estate si avvicina e arriva anche il momento di partire per le vacanze, ma si può utilizzare il contributo dell’Assegno di Inclusione per pagarle? Vediamolo insieme.
Con l’arrivo dell’estate, si avvicina anche il momento delle vacanze per milioni di italiani.
Come sappiamo, nella Legge di Bilancio 2024, il Reddito di Cittadinanza è stato sostituito da altre due misure di sostegno: il Supporto per la formazione e il lavoro e l’Assegno di Inclusione.
Quest’ultima misura prevede l’erogazione di un contributo (che non può essere inferiore ai 480 euro annui), se il beneficiario rispetta alcuni requisiti, legati all’Isee e alla composizione del proprio nucleo familiare.
Il contributo viene erogato sulla Carta di Inclusione ADI, una carta prepagata da poter utilizzare per una serie di acquisti.
Ma questo contributo può essere utilizzato per pagare le vacanze? Vediamolo insieme.
Assegno di Inclusione: può essere utilizzato per pagare le vacanze?
Come chiarito sul sito del Ministero del Lavoro, il contributo erogato con l’Assegno di Inclusione può essere utilizzato per soddisfare qualunque bisogno, quindi non solo per i beni di prima necessità.
Fanno eccezione, ovviamente, gli acquisti vietati, come quelli di sigarette, prodotti alcolici, armi, servizi assicurativi, etc.
Perciò, i beneficiari possono utilizzare l’Assegno di Inclusione per andare in vacanza ed effettuare alcune spese.
Tra le spese concesse troviamo quelle per vitto e alloggio, presso ristoranti, hotel e strutture ricettive. Ma non solo, perché l’ADI può essere utilizzato anche per le spese relative alla benzina, in caso di viaggi con la macchina o per pagare i biglietti aerei e di treni e navi.
Può essere utilizzato anche per pagare il noleggio di una macchina e per acquistare biglietti per parchi divertimento, spettacoli teatrali e concerti.
Quali sono i limiti e i divieti
Una delle spese vietate è il noleggio di navi e imbarcazioni da diporto. Quindi, nel caso in cui si volesse noleggiare un gommone o una piccola imbarcazione, anche per qualche ora, non si potrà utilizzare la Carta ADI.
È importante anche un’altra specifica: come chiarito da Poste Italiane, la Carta ADI può essere utilizzata solo per acquistare beni e servizi presso i Pos degli esercizi commerciali in Italia, convenzionati col circuito Mastercard.
Il contributo, perciò, non potrà essere utilizzato all’estero e neanche per gli acquisti online. Per acquistare eventuali titoli di viaggio, bisognerà rivolgersi direttamente agli esercizi commerciali fisici o alle biglietterie autorizzate.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it