arrivi-extra-schengen-italiaAd annunciarlo in una nota il Ministero della Salute: la scelta attuale è per una linea di prudenza.


Arrivi extra Schengen: in Italia saranno limitati. L’Italia sceglie la linea della prudenza e mantiene in vigore l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria per tutti i cittadini provenienti dai Paesi extra Schengen.

Ecco i detagli.

Arrivi extra Schengen in Italia

La misura si applica nel nostro Paese anche ai cittadini dei 14 Paesi individuati dall’Ue nella “lista verde”, da e per i quali ci si può muovere liberamente da domani. È questo il contenuto dell’Ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

Nel testo si aggiunge anche la comprovata ragione di studio ai motivi che consentono l’ingresso nel territorio nazionale. Le altre motivazioni per l’arrivo in Italia sono le comprovate esigenze lavorative, i motivi di salute e l’assoluta urgenza.

La situazione a livello globale resta molto complessa. Dobbiamo evitare che vengano vanificati i sacrifici degli italiani negli ultimi mesi”.

Queste le parole del ministro Speranza dopo la firma dell’ordinanza.

Inoltre il ministro si è pronunciato stamane anche in una trasmissione televisiva sui rischi di una seconda ondata epidemiologica:

“La comunita’ scientifica non la esclude, non e’ certa la seconda ondata, chiaramente noi ci auguriamo che non ci sia, ma la comunita’ scientifica dice che e’ possibile. Di fronte a un rischio possibile abbiamo bisogno di fare due cose. La prima e’ conservare atteggiamenti di prudenza e di cautela” attraverso “le tre regole fondamentali: utilizzo delle mascherine, evitare assembramenti, conservare le misure igieniche. La seconda, invece, riguarda le istituzioni e cioe’ continuare a rafforzare il servizio sanitario nazionale“.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it