Ecco Spark, il social firmato Amazon per gli acquisti online.
Amazon compie i suoi primi passi nel mondo dei social network. Con un servizio a metà strada tra Pinterest e Instagram, il sito di e-commerce lancia Spark, un social dedicato ai clienti Prime degli Stati Uniti. La sezione invita gli utenti a pubblicare e visionare foto e video, dalle quali è poi possibile fare gli acquisti tramite l’ecommerce della compagnia.
“Abbiamo creato Spark per permettere agli utenti di scoprire – e acquistare – storie e idee da una community che sa cosa le piace” annuncia un portavoce di Amazon.
Come si usa Spark, come funziona? Semplice. Quando si entra per la prima volta in Spark l’utente può scegliere 5 aree di interesse. In questo modo Amazon potrà comporre proposte ad hoc e personalizzate da sottoporre alla sua attenzione. Come avviene per gli altri social, anche Spark permette di lasciare commenti e mettere ‘mi piace’ con l’emoji sorridente.
Per accedere a Spark, gli utenti americani dovranno scaricare l’app Amazon per iOS. Gli utenti hanno la possibilità, come avviene sui social, di commentare le immagini e i video, e di mostrare il proprio gradimento attraverso l’emoji di una faccina sorridente.
Prima del lancio Spark è stato “popolato” dai post di diversi publicher e influencer, molti dei quali assoldati e pagati da Amazon.