Arriva una nuova opportunità lavorativa aperta anche ai diplomati: entro la fine del 2023 un concorso da parte dell’Inps che prevede assunzioni a tempo indeterminato.
Si tratta di un bando molto atteso, che fa parte del Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024, dove si prevede l’inserimento di circa 13mila nuove risorse.
Il piano assunzioni prevede:
- 8624 nuove risorse per il 2022;
- 2309 per il 2023;
- 2062 per il 2024.
Le nuove assunzioni serviranno a garantire il turnover del personale, a coprire i nuovi servizi affidati all’ente previdenziale e a far fronte alle esigenze relative al PNRR.
Scopriamo dunque quali saranno le anticipazioni su questo nuovo concorso in arrivo.
Arriva il nuovo concorso Inps per diplomati 2023: ecco le anticipazioni
Il prossimo concorso Inps prevede l’assunzione di 585 nuovi dipendenti da inquadrare all’interno dell’area B. Questo nuovo bando andrà ad aggiungersi agli altri due avvisi pubblici emanati lo scorso aprile.
Per quanto riguarda i requisiti specifici dobbiamo ovviamente attendere la pubblicazione ufficiale del bando: comunque sia al momento sappiamo già che per partecipare a questa selezione pubblica sarà richiesto il diploma di scuola superiore (maturità). Tuttavia ciò non esclude che il concorso sia aperto anche ai laureati.
Il concorso prevederà, come di conseuto una valutazione basata su titoli ed esami. La registrazione e la presentazione delle candidature probabilmente avverranno online, tramite il portale INPS o la piattaforma inPA, dedicata al reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Le prove di esame potrebbero includere una fase preselettiva, prove scritte e/o orali. È probabile infine che le prove includano la valutazione delle competenze linguistiche in inglese e delle competenze informatiche, e siano organizzate con sedi decentrate su base territoriale. conformemente alle normative introdotte dalla riforma dei concorsi pubblici, in vigore dal 14 luglio 2023.
Dettagli specifici su tutto l’iter concorsuale saranno disponibili solo con la pubblicazione del bando ufficiale, della quale vi terremo aggiornati nelle prossime settimane.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it