Si svolgerà il prossimo weekend a Valmontone, in provincia di Roma, la quarta edizione di Armonie di Ottobre: festival del vino per la promozione e la valorizzazione del territorio attraverso il gusto.
Appuntamento per i giorni 8, 9 e 10 ottobre al Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone: Armonie di Ottobre è un festival del vino per la promozione del Cesanese, vitigno DOCG a bacca nera più rappresentativa del Lazio, nell’ambito del progetto “Arte da Bere” – Le Dimore del Vino proposto dall’associazione “Bibere de Arte”.
Ecco tutti i dettagli.
Armonie di Ottobre: valorizzazione del territorio attraverso il gusto
A organizzare l’evento sarà, come anticipato, la DMO (Destination Management Organization) “Bibere de Arte”, con il patrocinio di Regione Lazio, Lazio Eterna Scoperta, Città di Valmontone e Comune di Piglio.
Inoltre l’evento è organizzato con la partnership di lentepubblica.it, quotidiano partecipativo della PA, e di Ferrarelle “Società Benefit”.
All’interno di Palazzo Doria Pamphilj sarà quindi possibile degustare i principali sapori del territorio: la manifestazione promuove i prodotti tipici attraverso eventi in cui tutti – esperti, appassionati, neofiti – possano entrare in contatto, conoscersi e confrontarsi.
L’evento 2022 punta ad accogliere anche un pubblico di tecnici e operatori del settore per la promozione economica e turistica dei castelli romani e della ciociaria.
Si tratta pertanto di un importante progetto strutturato per la valorizzazione e la crescita turistica del territorio.
L’inziativa si pone l’obiettivo di raccontare la storia del territorio attorno alla città di Roma, dai Monti Prenestini alla Ciociaria, proponendo esperienze attraverso l’enogastronomia, con particolare riferimento al vino – in questo caso il Cesanese – vitigno autoctono rappresentativo della Regione Lazio.
Il programma dell’edizione 2022
Anche la quarta edizione di Armonie di Ottobre, si avvale della preziosa collaborazione dello Chef Paolo Gramaglia del ristorante President di Pompei.
Lo Chef condurrà uno show cooking nella serata di domenica e sarà presente durante tutta la giornata del lunedì e presiederà una giuria qualificata per le premiazioni delle migliori ricette degli studenti dell’istituto alberghiero Rosario Livatino di Cave, dell’istituto alberghiero Michelangelo Buonarroti di Fiuggi e delle migliori foto degli studenti dell‘Istituto via Gramsci di Valmontone.
Due studenti tra i più meritevoli degli istituti alberghieri riceveranno il premio “Salvatore Gramaglia”, consistente in una settimana di stage gratuito nelle strutture dello Chef.
L’associazione Bibere de Arte, inoltre, premierà lo studente dell’IIS via Gramsci per la migliore foto riguardante soggetti inerenti l’enogastronomia.
Sarà presente anche Roberto Cipresso, uno dei migliori enologi e studiosi di vino al mondo. Inoltre, tra i numerosi ospiti presenti, che si alterneranno nei tre giorni, Piero Palanti (Guida Extravoglio); lo chef Giuseppe Verri; l’enologo Maurizio de Simone; e infine alcuni dei ristoranti più noti del territorio.
La brochure di presentazione dell’evento
Potete consultare qui di seguito la brochure completa dell’evento, con tutte le informazioni disponibili.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it