aprire società irlandaSono indubbiamente molti a voler aprire un’attività indipendente, magari trasformando la propria passione in un’idea imprenditoriale, ma spesso le difficoltà burocratiche, le normative complicate e un regime fiscale non proprio conveniente in Italia bloccano in partenza anche i più decisi.

Esiste però una soluzione a cui non tutti pensano, o forse ritengono, erroneamente, troppo complessa da mettere in atto: soprattutto per chi ha intenzione di aprire una società, scegliere un paese estero come sede può essere la scelta ideale. Orientandosi, ovviamente, verso un paese in cui le procedure fiscali siano più semplici e convenienti, la tassazione più bassa e le normative meno intricate.

Un esempio pratico è quello di aprire una società in Irlanda, un paese dove le procedure burocratiche sono sicuramente più veloci e facili, e dove il fisco è molto più conveniente. Anzi, si può dire che l’Irlanda rappresenti uno dei paesi più indicati per dare inizio ad un progetto imprenditoriale con una società, sia per l’aspetto fiscale che per i tempi molto più rapidi.

Forse qualcuno potrebbe pensare che aprire un’attività all’estero sia complicato, ma in realtà non è così. Tuttavia, è di fondamentale importanza ricevere tutte le informazioni corrette per procedere senza difficoltà e per portare a termine il proprio progetto.

Perché aprire una LTD in Irlanda è conveniente

Aprire una società in Irlanda è una soluzione interessante per varie ragioni. Prima di tutto, per i vantaggi fiscali: infatti, la tassazione in questo paese è piuttosto bassa, soprattutto se confrontata con il regime italiano. Un altro elemento importante è il capitale sociale, che per una LTD è di soli 100 euro, con l’opportunità di accedere illimitatamente al mercato europeo.

Per registrare la nuova azienda, è sufficiente decidere il nome e avere a disposizione i documenti di identità del segretario e dei soci, oltre a definire il capitale. Sotto l’aspetto fiscale, una LTD è assimilabile ad una SRL italiana, e costituisce il tipo di società più diffusa in Irlanda, in particolare nel mondo delle piccole e medie imprese.

In una società di questo tipo, i soci possono essere persone fisiche oppure altre società, la costituzione di una nuova LTD richiede la nomina di un amministratore, che non deve obbligatoriamente essere residente in Irlanda.

Ovviamente, esistono anche ulteriori possibilità per costituire, ad esempio, società di dimensioni più grandi, tuttavia la LTD è la forma più semplice e veloce per aprire la propria attività in Irlanda.

È necessario recarsi in Irlanda o avere la residenza irlandese?

Uno degli interrogativi che riguardano l’apertura di una nuova società in Irlanda è indubbiamente la necessità di recarsi in territorio irlandese per la procedura di costituzione e se soci e amministratori siano obbligati a risiedere in questo paese.

Niente di tutto questo: per aprire una società LTD in Irlanda, ma anche un altro tipo di azienda, le operazioni da effettuare sono l’apertura della Partita Iva e del conto corrente bancario, e la vera e propria costituzione societaria: tutto questo può essere effettuato in remoto, avvalendosi di un consulente specializzato.

Inoltre, non è assolutamente necessaria la presenza di un notaio, né in territorio italiano, né in Irlanda. Anche il conto corrente, necessario per aprire qualsiasi attività, non deve obbligatoriamente essere aperto in una banca irlandese, ma può essere collocato anche al di fuori dell’Irlanda, in Italia o in un altro paese.

Aprire una seconda sede in Italia

Per facilitare il lavoro, e per ampliare le possibilità di mercato, un’ottima idea è quella di aprire una sede secondaria della società irlandese sul territorio italiano. Naturalmente, la sede italiana dovrà essere registrata nel Registro delle Imprese italiane e depositata presso uno studio notarile italiano. In ogni caso, una società irlandese, quindi aperta e avviata in Irlanda, può comunque operare nei confini italiani: in questo caso il regime fiscale da seguire sarà quello italiano.

Da non dimenticare è l’Annual Return, ovvero l’elenco aggiornato dei soci che ogni società irlandese deve presentare annualmente presso il Registro nazionale: in caso di dimenticanza, l’azienda potrebbe essere cancellata dal registro stesso.

Rivolgersi ad un consulente qualificato

Commercialisti Dublino è uno studio specializzato nelle operazioni di apertura e di gestione di attività imprenditoriali in Irlanda. Lo studio dispone di una sede a Dublino ed è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata e di supportare chiunque voglia intraprendere una nuova esperienza in questo paese, con la possibilità di gestire tutte le pratiche online, senza lasciare l’Italia, e di usufruire di una serie di servizi correlati, dalle traduzioni all’assistenza legale.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it