appuntsmento-passaportoIn questo breve approfondimento vi forniamo una breve guida su come fissare un appuntamento per ottenere il proprio passaporto.


Si ricorda che dal 1° marzo 2021, in ottemperanza al Decreto Legislativo 76/2020 articolo 24 comma 4, è possibile registrarsi solo ed esclusivamente con la propria identità digitale.

Richiedere il passaporto online e prenotare un appuntamento per presentare la domanda, eliminando così lunghe attese negli uffici di polizia, ora è pertanto più facile.

Si tratta di un altro dei servizi utili per la digitalizzazione della Pa e che si colloca nell’ottica di rendere sempre più semplici e diretti per i cittadini i rapporti con gli uffici pubblici.

Come fissare un appuntamento per ottenere il passaporto

La prenotazione “on line” avviene attraverso il sito di agenda passaporto: https://www.passaportonline.poliziadistato.it

Autenticazione

A questo punto occorre cliccare su: “Accesso per il cittadino” e autenticarsi utilizzando la “Carta d’Identità Elettronica” o in alternativa lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Selezione provincia e questura di riferimento

Al termine dell’autenticazione si ha accesso all’area personale dell’utente registrato su “agenda passaporto”:

  • selezionare la Provincia di appartenenza e cliccare a lato sull’icona azzurra
  • sarete indirizzati a “Lista delle strutture disponibili

Apparirà la voce questura di “…” via “…” numero civico “…”

  • cliccare sull’icona azzurra posta al di sotto della voce “seleziona

Calendario per effettuare la prenotazione

Gli utenti saranno indirizzati al calendario e precisamente al primo giorno disponibile per poter effettuare la prenotazione. La casella di color granata indica che le prenotazioni per quel giorno e quella fascia oraria sono tutte occupate, la casella di color verde indica la possibilità di poter effettuare la prenotazione e il numero all’interno della casella specifica i posti disponibili in quella fascia oraria.

Cliccando sulla casella verde “gestione appuntamenti” verranno indicati il giorno e la fascia oraria prescelta, a questo punto occorre cliccare su una delle due caselle blu sottostanti:

  • la prima riportante il nome della persona registrata, se tale persona intende richiedere il passaporto;
  • la seconda “altro richiedente”, se il richiedente è una persona diversa dalla quella registrata.

L’utente deve terminare di compilare (nel primo caso) o compilare (nel secondo caso) la schermata riportante i dati del richiedente il passaporto ed eventualmente anche i dati dei genitori nel caso il richiedente sia un minore, infine cliccare sul tasto “inserisci” posto in basso a destra.

Conferma dell’appuntamento e ricezione della ricevuta

Se tutti i passaggi indicati sono stati effettuati in modo corretto, l’appuntamento sarà confermato e verrà inviata una email all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente durante la fase di registrazione (controllare nella casella posta in arrivo ed eventualmente verificare nella casella posta indesiderata oppure nella casella spam).

Stampare la ricevuta di appuntamento che si compone di 5 pagine, presentarsi presso la Questura di Asti nella data ed orario prescelto (comunque indicati in basso nella prima pagina della ricevuta) unitamente a:

  •  n. 2 foto formato tessera, recenti, viso scoperto, sfondo bianco, posizione frontale, preferibilmente senza occhiali;
  • n. 1 contrassegno telematico per passaporti di € 73,50 (acquistabile c/o tabaccheria);
  • attestazione di  versamento  di  € 42,50  (da effettuarsi c/o ufficio  postale)  su  conto corrente  n.67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, avente causale “ rilascio passaporto elettronico”;
  • eventuale passaporto precedente (in caso di furto o smarrimento, fotocopia della denuncia)
  • fotocopia documento d’identità;
  • se il richiedente il passaporto è un minore: fotocopia documento d’identità del minore e dei genitori.

PER CHI HA FIGLI MINORI:

  • Se l’altro genitore (cittadino della Comunità Europea) risulta assente all’atto della presentazione della richiesta, presentare   “ATTO DI ASSENSO TRA GENITORI”  unitamente a fotocopia documento d’identità firmata in originale;
  • Nulla Osta del Giudice Tutelare in mancanza dell’assenso dell’altro genitore.

PER I MINORI DI ANNI 18:

  • assenso di entrambi i genitori, se uno dei due genitori non è presente all’atto della richiesta, (in caso di genitore cittadino della Comunità Europea) fornire modulo “ATTO ASSENSO PER PASSAPORTO FIGLIO MINORE” unitamente a fotocopia documento d’identità del genitore assente firmata in originale.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it