Nel contesto delle iniziative per il Servizio Civile Universale, è stata recentemente lanciata un’applicazione web innovativa, progettata per facilitare la gestione delle domande online.


Si tratta di un applicativo sviluppato per facilitare il processo di selezione degli operatori volontari e che rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e moderna delle procedure , migliorando l’accessibilità e semplificando il flusso di lavoro per gli Enti coinvolti.

Scopriamo dunque quali sono tutte le novità.

Applicazione per le domande online per il Servizio Civile Universale

Attiva per un periodo di trenta giorni dallo scorso 26 febbraio 2024, questa nuova applicazione consente agli Enti di scaricare non solo le domande presentate, ma anche gli eventuali curriculum vitae allegati dai candidati. Questo strumento mira a rendere più efficiente e accessibile il processo di selezione, semplificando la raccolta di informazioni cruciali per la scelta degli operatori volontari.

L’applicativo offre infatti agli Enti la possibilità di effettuare il “download” massivo delle domande presentate attraverso la piattaforma DOL, semplificando così la gestione e l’analisi delle candidature.

Per accedere all’applicazione, gli Enti di servizio civile devono seguire una procedura chiara e intuitiva. Possono aprire un browser e digitare l’indirizzo https://eventi.serviziocivile.it, accedendo con SPID o utilizzando le stesse credenziali dell’Area Riservata Enti sul sito del Servizio Civile Universale. L’autenticazione tramite SPID può avvenire attraverso i profili del Legale Rappresentante o del Delegato, garantendo un accesso sicuro e personalizzato.

L’applicazione offre la possibilità di scaricare le domande presentate tramite DOL in un formato comodo e ordinato. Una volta attivata la funzionalità di download massivo, gli Enti visualizzeranno una pagina web con un elenco di file in formato .zip, ciascuno contenente le domande dei candidati ad operatori volontari. All’interno di ogni file .zip, le domande saranno in formato .pdf, identificate in modo univoco con un nome file che include il Codice Progetto, il Codice Sede e il Codice Fiscale del Candidato per una facile identificazione.

Infine, in situazioni in cui il numero di domande è elevato, il sistema suddividerà automaticamente i file in formato .zip, ciascuno con una dimensione massima di circa 50 megabyte. Questa caratteristica è stata implementata per agevolare ulteriormente il processo di download, garantendo una gestione efficiente e rapida delle candidature.

Il manuale per l’utilizzo dell’applicazione web

Qui il documento completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it