appalti-spiegati-rupPer la serie di video “Spiegato Semplice“, a cura del Dottor Simone Chiarelli, un nuovo tutorial dedicato alla spiegazione dell’universo che concerne l’organizzazione della PA, oggi in particolare al mondo degli Appalti: “Scacco al RUP“.

Una sovrapposizione, quella tra scacchi e mondo degli Appalti che non è affatto azzardata.

L’appalto è il contratto con cui una parte (appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l’obbligazione di compiere in favore di un’altra (committente o appaltante) un’opera o un servizio.

Nel mondo della PA, un appalto pubblico è un contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi.

Qui entra in gioco il RUP, responsabile unico del procedimento: svolge tutti i compiti relativi alle procedure di affidamento previste dal presente codice, ivi compresi gli affidamenti in economia, e alla vigilanza sulla corretta esecuzione dei contratti, che non siano specificamente attribuiti ad altri organi o soggetti.

Il RUP e tutti gli altri soggetti delle procedure, dunque, devono muoversi nello scenario pubblico ognuno con i propri compiti e i propri incarichi. Come, appunto, i pezzi di una scacchiera.

Gli appalti spiegati semplice: scacco al RUP

Dunque il Dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, nel video odierno ci mostrerà passo dopo passo come si muovono questi pezzi sulla scacchiera.

Potete pertanto visualizzare il video commento nel player qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli