Durante l’ultima riunione della Direzione Nazionale della CNA, è stato presentato il manuale “Appalti di lavori, servizi e forniture inferiori alle soglie europee“.
L’obiettivo di questa iniziativa è comprendere le sfide e le opportunità che le imprese artigiane e le PMI affrontano nel contesto delle opere pubbliche.
Infatti, come ben sappiamo, il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, emanato con il D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 368, sostituisce il vecchio Codice (D. Lgs. n. 50/2016) dopo sette anni di vigenza. L’obiettivo principale è la razionalizzazione, semplificazione e il riordino della materia.
Il nuovo Codice si compone di cinque libri, ognuno dedicato a aspetti specifici: principi, digitalizzazione, appalto, appalto nei settori speciali, partenariato pubblico-privato e concessioni, contenzioso e Autorità Nazionale anticorruzione.
La disciplina dei contratti pubblici si presenta con importanti modifiche, riducendo le modalità di affidamento da quattro a due e stabilendo termini precisi per l’aggiudicazione o l’individuazione del contraente. Si deroga alla richiesta di garanzie provvisorie, salvo specifiche esigenze, riducendone l’importo rispetto al precedente Codice.
Inoltre si riducono i termini delle procedure di scelta del contraente, derogando alla procedura negoziata e concedendo alle stazioni appaltanti il diritto di operare in deroga a disposizioni di legge, nel rispetto di vincoli e principi europei.
Il nuovo Codice, infine, introduce criteri direttivi per favorire investimenti in tecnologie verdi e digitali, promuove l’inclusione sociale e professionale di persone svantaggiate, e regola l’acquisto di forniture da Paesi terzi garantendo il rispetto di criteri ambientali minimi.
Appalti inferiori alle soglie europee: il manuale della CNA
Il manuale presentato dalla CNA Costruzioni si propone di esplorare e approfondire le opportunità offerte dal mercato degli appalti pubblici alle PMI, offrendo un quadro dettagliato del nuovo scenario normativo.
Questo vademecum si concentra pertanto sulle importanti modifiche apportate dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici, offrendo un’analisi dettagliata del quadro normativo aggiornato. L’obiettivo principale è promuovere una maggiore consapevolezza e attenzione verso il tema delle procedure sottosoglia, esplorando le molteplici opportunità che il mercato degli appalti pubblici può offrire alle piccole e medie imprese.
Il lavoro si pone come strumento per accrescere la conoscenza delle PMI sulle modalità di accesso al mercato delle opere pubbliche, favorendo un dialogo più efficace tra le imprese e le stazioni appaltanti. L’approccio pratico del manuale mira a creare un ambiente che stimoli la crescita delle PMI, fornendo supporto a tutti coloro che operano nel mercato degli appalti pubblici, che siano imprese, pubbliche amministrazioni o consulenti.
Il testo si prefigge in conclusione di essere una guida completa per consentire alle imprese di sfruttare appieno le opportunità offerte da un mercato in costante evoluzione.
Il testo del manuale
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it