bando-tipo-servizi-ingegneria-architetturaL’Anac ha aperto la consultazione che riguarda il nuovo schema di bando tipo Anac per servizi di ingegneria e architettura, necessario con l’avvento del nuovo codice degli appalti: ecco termini e modalità per partecipare.


In attuazione dell’articolo 222, comma 2, del decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, che introduce il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha presentato lo Schema di Bando Standard n. 2/2023.

In relazione all’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, con l’entrata in vigore del nuovo codice, sono emerse infatti diverse problematiche derivanti da vuoti normativi, mancanza di coordinamento tra disposizioni di atti normativi diversi o difficoltà interpretative.

Dato l’importanza dell’atto, presso l’Anac è stato costituito un gruppo di lavoro ad hoc con la partecipazione di Consip, ITACA/Soggetti aggregatori, Invitalia, IFEL, OICE e ANCE, che ha collaborato alla redazione del documento: scopriamo dunque quali sono i risultati di questa collaborazione.

Lo schema di bando tipo Anac per servizi di ingegneria e architettura

Lo schema, in particolare, riguarda una procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici per servizi di architettura e ingegneria che superano le soglie di rilevanza europea stabilite dall’articolo 14 del decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023. Il criterio di valutazione sarà basato sull’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata in base al miglior rapporto qualità/prezzo.

Le “soglie di rilevanza europea” indicano determinati valori economici che, se superati, rendono necessario adottare procedure di gara specifiche, in linea con le normative europee sui contratti pubblici. In altre parole, quando il valore di un contratto pubblico di servizi di architettura e ingegneria supera tali soglie, l’Autorità applica la procedura aperta, che offre l’opportunità di concorrenza tra i fornitori interessati.

Il criterio di valutazione principale durante questa procedura sarà l'”offerta economicamente più vantaggiosa”. Ciò significa che la scelta del contraente non si basa esclusivamente sul prezzo più basso, ma tiene conto di vari fattori, compreso il rapporto qualità/prezzo.

Termine per l’invio dei contributi

Al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione ai procedimenti di regolazione, lo schema di Bando tipo è ora in consultazione, con termine per l’invio dei contributi fissato inderogabilmente alle ore 23:59 del 1° marzo 2024.

Documentazione

Per comodità, oltre al documento in consultazione, viene pubblicato anche lo schema del questionario in formato PDF, con l’avviso che saranno accettate solo le risposte inserite mediante la compilazione del formato accessibile al link indicato. Si avverte che i contributi pervenuti con modalità diverse da quelle indicate non potranno essere presi in considerazione.

Istruzioni

Gli stakeholder interessati possono inviare le proprie osservazioni sul documento in consultazione esclusivamente compilando l’apposito questionario online. Le questioni per le quali l’Autorità ritiene opportuno acquisire l’avviso degli stakeholder risultano riportate in appositi box all’interno del bando tipo, indicando le possibili opzioni di regolazione e le relative conseguenze applicative.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it