app più utiliGrazie ai cellulari abbiamo ormai tutto a portata di mano. Ma quali sono le app più utili? Vediamolo insieme. 


Smartphone e tablet hanno poca utilità senza la presenza di app. Con i dispositivi mobili oggi possiamo compiere quasi qualsiasi tipo di azione. Con il nostro cellulare possiamo comprare online il paio di scarpe preferito, oppure prenotare al ristorante fino a richiedere la copia digitale di documenti. Insomma, esistono innumerevoli attività che possiamo demandare al semplice “tap” sullo schermo del nostro cellulare.

Tra le app che apprezziamo di più ci sono quelle che offrono all’utente un servizio istantaneo di confronto tra prezzi e valori, come quelle delle varie agenzie di viaggio online, come Booking e Expedia, o come quella di OddsChecker che mostra ai suoi iscritti i migliori bonus scommesse presenti sul mercato e le quote aggiornate e dettagliate di decine e decine di eventi sportivi in tutto il mondo.

https://cdn.pixabay.com/photo/2014/03/22/22/17/phone-292994_960_720.jpg

Queste sono solo alcune delle app più scaricate sui nostri smartphone. Ma ci sono tantissime altre applicazioni da scaricare (alcune gratis, altre no) che possono tornarci utili nelle più disparate faccende di casa ma anche a scuola o al lavoro. Una di queste è senz’altro TrueCaller, l’app che ci permette di “filtrare” le fastidiosissime chiamate da call center. A chi non è mai capitato di dover fare i conti, a ogni ora del giorno, con telefonate promozionali e di telemarketing? Ebbene, TrueCaller è forse l’app più famosa capace di “bloccare” questo tipo di chiamata.

Ancora. Rimanere imbottigliati nel traffico non è mai una bella cosa. I moderni navigatori GPS ci offrono una panoramica dettagliata del tragitto che dobbiamo compiere, ma il più delle volte non ci restituiscono lo status quo del traffico veicolare, riservandoci brutte sorprese. Ad aiutarci in questo caso arriva Waze, un’app gratuita che si basa sul crowdsourcing. Sul mercato da dieci anni, Waze è utilizzata da milioni e milioni di autisti in Italia.

Come funziona? Gli utenti che utilizzano Waze, grazie ai dati raccolti durante il percorso stradale, contribuiscono a condividere una visione d’insieme dello stato di fatto della situazione veicolare e del flusso di traffico. Insomma, si tratta di un navigatore GPS-social, in cui tutti gli utenti si aiutano a vicenda aggiornando continuamente la mappa del traffico. Un vantaggio non da poco considerando i tempi contingentati con i quali abbiamo a che fare ogni giorno.

Queste sono solo alcune delle app più utili che non dovrebbero mai mancare sui nostri dispositivi mobili, siano questi tablet o smartphone. Ma l’offerta, come abbiamo visto, è molto ampia e si aggiorna quotidianamente. In futuro sempre più app saranno a disposizione per i nostri telefonini, strumenti che diverranno ancora più preziosi per la nostra vita.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it