La Commissione Affari Sociali del Senato ha approvato un nuovo emendamento che stabilisce il diritto alla relazione degli anziani con gli animali domestici.
Il nuovo emendamento, a prima firma di Orfeo Mazzella (M5S) e riformulato grazie alla Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci (FdI), rientra negli obiettivi del Disegno di Legge “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane” a tutela delle persone e degli animali con i quali convivono.
Si ricorda che l’esame del DDL è in corso presso la X Commissione del Senato (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale).
Anziani e animali domestici: un nuovo emendamento ne tutela i diritti
Si tratta di una misura dalla portata storica che amplia la prospettiva rispetto ad alcune leggi regionali, come quelle della Basilicata riguardo gli animali in corsia.
Secondo alcuni studi scientifici, infatti, il contatto con un animale ha un effetto rilassante e contribuisce alla riduzione dello stress e dei sintomi dell’ipertensione. Inoltre, fare attenzione alla vita di un amico a quattro zampe stimola la reattività e aiuta a mantenere attiva la mente e la memoria, scongiurando il declino cognitivo.
L’emendamento al DDL per la tutela degli anziani prevede percorsi per il mantenimento delle capacità fisiche, intellettive, lavorative e sociali, anche mediante “la relazione con gli animali di affezione”.
La misura rientra perfettamente negli obiettivi previsti dal testo normativo, quali promuovere la dignità e l’autonomia, l’invecchiamento attivo e la prevenzione della fragilità delle persone anziane.
I Decreti legislativi attuativi previsti dalla Legge delega, entro gennaio 2024, dovranno pertanto tenere conto dei seguenti obiettivi:
- rimuovere gli ostacoli alla convivenza
- offrire supporto per le cure medico veterinarie degli animali che vivono con persone socialmente fragili
- garantire l’ingresso degli animali nei Centri per anziani
- curare gli animali attraverso cure veterinarie gratuite
- formare gli operatori che si prendono cura degli anziani riguardo alle esigenze degli animali con cui convivono.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it