antitrust-avvia-nuovo-procedimento-contro-giradaCodici: Girada torna sotto la lente d’ingrandimento dell’Antitrust.


L’Antitrust avvia un nuovo procedimento contro Girada.

Una conferma di cui l’Associazione Codici avrebbe fatto volentieri a meno. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un nuovo procedimento nei confronti di Girada per contestare la mancata ottemperanza al provvedimento emesso nell’aprile scorso.

La società era stata multata di 250.000 euro per non aver rispettato gli impegni assunti a febbraio, scatenando la protesta di molti consumatori, assistiti dall’Associazione Codici attraverso un’azione di classe.

Antitrust avvia un nuovo procedimento contro Girada: i dettagli

Le condotte oggetto di indagine, come spiega l’Antitrust, riguardano un’offerta commerciale di beni a prezzi particolarmente scontati. Alla quale non corrisponde l’acquisto del bene, ma una mera prenotazione: per acquisire il prodotto, infatti, il consumatore deve attendere che altri consumatori effettuino un analogo “acquisto”.

Inoltre, l’ottenimento e la consegna del bene sono resi estremamente aleatori, non essendo noti i meccanismi di scorrimento della lista ed i tempi di attesa.

L’Autorità contesta anche il mancato riconoscimento del diritto di recesso e il mancato rimborso di quanto originariamente versato.

Oltre a Girada, sono finite sotto la lente d’ingrandimento dell’Agcm anche le società Oobs e Zuami, rispettivamente per un primo ed un secondo accertamento.

“Il nuovo procedimento avviato dall’Autorità – commenta il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – conferma purtroppo i nostri timori. Il meccanismo di vendita non è così chiaro come si vuol far credere ed il sistema di recesso e di rimborso presenta diversi ostacoli per i consumatori. Rivolgiamo quindi un plauso all’Antitrust per la costante attività di monitoraggio, mentre da parte nostra continueremo a fornire assistenza ai clienti di Girada”.

Per partecipare all’azione di classe avviata dall’Associazione Codici è possibile scaricare il modulo di adesione pubblicato sul sito internet www.codici.org. Per ricevere assistenza o ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Nazionale: 06.5571996 – segreteria.sportello@codici.org.