anticipazioni super green pass estesoIl 5 gennaio ci sarà un nuovo Consiglio dei Ministri per estendere la certificazione verde “rafforzata” a tutti i lavoratori: ecco le anticipazioni sul Super Green Pass esteso.


Anticipazioni Super Green Pass esteso: mercoledì 5 gennaio è previsto un Consiglio dei Ministri, che varerà un nuovo decreto.

Il governo Draghi corre ai ripari nel pieno della quarta ondata e della diffusione della variante Omicron, che ha provocato un aumento dei contagi notevole, anche a causa delle feste natalizie.

Sono diverse le ipotesi sul tavolo, ecco le anticipazioni sul Super Green Pass.

Anticipazione Super Green Pass: quali sono le ipotesi per il Consiglio dei Ministri

Ecco quali sono le ipotesi e le proposte del prossimo Consiglio dei Ministri.

L’obbligo vaccinale

Nelle ultime settimane, l’Italia è stata vittima di un picco di contagi, che ha portato un cambio di colori di diverse regioni, facendo diventare il nostro Paese prevalentemente giallo, ma già si parla di passare in arancione, per alcune regioni.

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha definito “ragionevole” la proposta di estendere il Super Green Pass a tutti i luoghi di lavoro. Si tratta di una scelta condivisa dal premier Mario Draghi, ma su cui Lega e Movimento 5 Stelle continuano ad essere contro.

L’epidemiologo Donato Greco, anche membro del Comitato Tecnico Scientifico, ha detto:

“si procede con un percorso a tappe. Ora verrà introdotto il Super Green Pass nei luoghi di lavoro, una misura alternativa all’obbligo ma di grande impatto perché mette in sicurezza gli uffici, le aziende, l’economia e spinge tutti gli under 65 a vaccinarsi”.

Prima di arrivare all’obbligo vaccinale, si cercherà di vaccinare i cittadini che non lo hanno ancora fatto, mobilitando anche i medici di base. Se questo non bastasse, tra le ipotesi c’è l’obbligo vaccinale per i maggiori di 21 anni.

Come ha ricordato anche Greco, lo Stato si è già assunto la responsabilità per il vaccino, con la legge 210/1992, che indennizzi i cittadini che hanno avuto effetti collaterali. Ma per l’obbligo vaccinale, servirebbe una legge votata alle Camere.

Ricordiamo, però, che dal 10 gennaio sarà obbligatorio avere il Super Green Pass per accedere praticamente ovunque, tranne negozi e servizi essenziali.

Regole per il Green Pass

anticipazioni super green pass estesoSul tavolo, ci sono anche novità per la certificazione verde.
Con le regole di oggi, il Green Pass viene sospeso in caso di positività.

Per riaverlo, c’è una lunga procedura:

  • La struttura sanitaria, che effettua il tampone negativo, deve inviare l’esito alla piattaforma nazionale;
  • Il paziente deve inviare il risultato al proprio medico di base;
  • Il medico di base emette, così, il certificato di guarigione e procede allo sblocco della certificazione verde.

Ma poiché il Super Green Pass è sempre più importante per poter accedere ad attività e servizi, si sta pensando una modalità molto più semplice:

  • Il tampone positivo blocca il Green Pass;
  • Il tampone negativo lo sblocca.

Ovviamente, per farlo, dovrà essere aggiornata anche l’App Io.

Estensione Super Green Pass a tutte le categorie lavorative

Fino ad oggi, sappiamo che, per andare a lavoro, serve la certificazione verde. Il Super Green Pass, per ora, è richiesto solamente ad alcune categorie, come il settore medico, gli operatori delle RSA, le forze dell’ordine, i militari e il personale scolastico.

Tra le ipotesi, c’è l’estensione dell’obbligo di Super Green Pass anche al personale della Pubblica Amministrazione, mentre per i privati ci sono alcune complessità da superare. Per questo, sarà necessario consultare i sindacati e le imprese.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it