Anticipazioni Decreto Bollette 2023Sul tavolo di discussione del Consiglio dei Ministri di oggi, 28 marzo, ci sarà anche il Decreto Bollette 2023: ecco alcune anticipazioni.


Anticipazioni Decreto Bollette 2023: oggi, 28 marzo 2023, si svolgerà il Consiglio dei Ministri, nel quale saranno discusse diverse misure.
Tra queste, troviamo il nuovo Decreto Bollette 2023, che conterrà misure per contrastare il caro-energia.

Il Consiglio dei Ministri è stato convocato per le ore 17 a Palazzo Chigi e, alle 19, dovrebbe esserci la conferenza stampa.

Ecco alcune anticipazioni.

Anticipazioni Decreto Bollette 2023: quali misure conterrà?

Degli oltre 20 miliardi di euro, stanziati dalla Legge di Bilancio 2023, basteranno 5 miliardi per le misure del nuovo Decreto.
Come spiegato dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, infatti, il Decreto confermerà gran parte delle misure in vigore, con qualche novità.

Per quanto riguarda il gas, nel periodo che va da aprile a giugno, sarà confermata la riduzione dell’Iva al 5% e continueranno ad essere azzerati gli oneri di sistema.

Per quanto riguarda l’elettricità, invece, gli oneri saranno ripristinati, ma saranno applicati sconti e benefit, che il Ministero dell’Economia sta ancora mettendo a punto, ma che garantiranno un calo dei costi.

Verrà rinnovato anche il Bonus sociale, in una versione potenziata. La misura, infatti, sarà estesa alle famiglie con un Isee fino a 15’000 euro, includendo in questo modo 4,5 milioni di nuclei famigliari.

I crediti d’imposta per le imprese, invece, continueranno ad essere attivi, ma saranno rimodulati a seconda dell’andamento del prezzo del gas. Secondo le ipotesi, i crediti d’imposta potrebbero scattare se si supererà il prezzo di 70 euro per megawattora di gas.

Bonus “termico”

La vera novità dovrebbe arrivare dal primo ottobre 2023, in concomitanza con l’arrivo della stagione più fredda.

Sarà introdotto un nuovo Bonus “termico”, destinato a tutte le famiglie, senza limiti di reddito. Consisterà in una compensazione, che scatterà quando il prezzo del gas supererà una certa soglia: si tratta di una misura che dovrebbe incentivare il risparmio.

Il costo del Bonus è compreso nei 5 miliardi di euro previsti, perciò potrà essere incluso nel Decreto.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it