È in arrivo il bando per il nuovo Concorso per segretari comunali 2024: ecco alcune anticipazioni.
Come abbiamo potuto notare, il 2024 sarà l’anno dei concorsi pubblici, con la pubblicazione di diversi bandi (soprattutto nella Pubblica Amministrazione), anche per poter rispettare gli obiettivi del Pnrr.
Tra i concorsi più attesi, c’è quello per i segretari comunali: un’opportunità molto interessante per chi vuole un pubblico impiego.
In attesa della pubblicazione ufficiale del bando, vediamo qualche anticipazione.
Concorso segretari comunali 2024: ecco le anticipazioni
Il concorso è già stato previsto dalla Legge di Bilancio 2024 e ha ottenuto il via libera dal Ministero dell’Interno con un decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso gennaio.
Proprio nel decreto troviamo le prime indicazioni sul nuovo concorso che si ripeterà periodicamente per favorire il turnover.
I posti messi a disposizione saranno in tutto 245 per il ruolo di segretario comunale e provinciale.
Il segretario comunale e provinciale ha una serie di compiti, tra i quali la collaborazione e l’assistenza giuridico-amministrativa verso gli organi elettivi dell’ente e la valutazione della conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
Gli idonei al concorso dovranno seguire un periodo di formazione, composto da un corso di durata semestrale e da due mesi di tirocinio pratico, presso un ente locale.
Quali saranno i requisiti richiesti?
Per poter partecipare, saranno richiesti i requisiti generali per i concorsi (come la cittadinanza italiana e l’idoneità psico-fisica).
In più, i candidati dovranno essere in possesso di una laurea, presumibilmente in uno dei seguenti indirizzi:
- Scienze dell’economia;
- Scienze economico-aziendali;
- Giurisprudenza;
- Servizio sociale e politiche sociali;
- Scienze per la cooperazione allo sviluppo;
- Relazioni internazionali;
- Scienze della politica;
- Scienze delle pubbliche amministrazioni;
- Sociologia e ricerca sociale;
- Studi europei.
Come si svolgeranno le prove?
Tenendo conto del bando di concorso precedente, l’iter concorsuale potrebbe essere il seguente:
- Prova preselettiva;
- Due prove scritte;
- Colloquio orale.
La prova preselettiva dovrebbe consistere in un quiz con 70 domande a risposta multipla, alle quali rispondere in un tempo massimo di 45 minuti.
Le prove scritte, invece, potrebbero essere:
- Una su argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale, al diritto amministrativo e all’ordinamento degli enti locali;
- Una di carattere economico e finanziario-contabile, con riferimento ad economia politica, scienze delle finanze, diritto finanziario, ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e management pubblico.
Il colloquio orale dovrebbe essere sulle materie delle prove scritte e della prova preselettiva.
Come inviare la domanda
Per avere maggiori informazioni sulle modalità d’invio della domanda, occorrerà aspettare la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale o sul Portale InPA.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it