L’Istituto Superiore di sanità ribadisce: animali domestici non diffondono il virus all’uomo. Uscito il nuovo Rapporto tecnico dell’ISS con le precauzioni a tutela degli animali.
“Gli animali da compagnia possono essere potenzialmente esposti al virus SARS-CoV-2 in ambito domestico e contrarre l’infezione attraverso il contatto con persone infette.
Ciononostante, allo stato attuale, non esistono evidenze che gli animali da compagnia svolgano un ruolo epidemiologico nella diffusione all’uomo di SARS-CoV-2. Anzi, il Rapporto con gli animali è importante per il nostro benessere in questo periodo di forzato isolamento.
Tuttavia per proteggerli è necessario adottare precauzioni per un accudimento sicuro, soprattutto se si è contagiati.”
Queste le parole dell’Istituto Superiore di Sanità che ha pubblicato il nuovo Rapporto Tecnico dell’ISS con le precauzioni a tutela degli animali e di coloro che ne se prendono cura.
Farmaci umani per animali domestici: ecco le novità.
Cani e gatti in vacanza: quali comportamenti vanno adottati?
Animali che non si possono tenere in casa: cosa dice la legge.
Animali domestici non diffondono virus all’uomo: il rapporto dell’ISS
Il primo fu il volpino di Pomerania a Hong Kong, poi sono emersi casi di positività al coronavirus anche in un gatto in Belgio e in una tigre a New York, seguita dalla sorella e da tre leoni africani.
“La diffusione dell’infezione da virus Sars-CoV-2 nell’uomo avviene per contatto interumano. Tuttavia, i gatti, i furetti e, in misura minore, i cani sono suscettibili all’infezione“.
Lo sottolinea il nuovo rapporto tecnico dell’Istituto superiore di sanità, un documento in 30 pagine che fa il punto sulle infezioni negli animali e stila le precauzioni a tutela di questi ultimi e di coloro che ne se prendono cura nella pandemia.
L’obiettivo è quello di fornire ai Servizi veterinari pubblici, ma anche ai medici veterinari liberi professionisti, ai proprietari di animali da compagnia e alla popolazione generale, alcuni elementi conoscitivi di base per orientare la gestione degli animali da compagnia in corso di pandemia, nel rispetto del benessere e della salute degli animali e a garanzia della salute pubblica.
A questo link il testo completo del rapporto.
Animali in vacanza: a chi lascio il mio animale domestico quando parto?
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it