“Un incontro sicuramente interlocutorio, che ha il merito di dare il via a un percorso di dialogo sulle riforme. Abbiamo accolto con favore le misure su scuole e dissesto idrogeologico, per esempio. Ma resta ancora irrisolta la grave criticità relativa alla mancanza di una copertura complessiva sul mancato gettito rispetto al regime Imu che si verrà a determinare con l’applicazione della Tasi”. Lo afferma il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, al termine dell’incontro tra i sindaci dell’Anci e il premier Matteo Renzi.

******

“Un incontro importante, nel corso del quale sindaci e governo hanno impostato un dialogo a 360 gradi non solo sui problemi di stretta competenza dei Comuni – e sui quali abbiamo alcune emergenze – ma anche su temi che stanno a cuore ai cittadini come quello delle riforme costituzionali e della pubblica amministrazione”.
Lo afferma il sindaco di Venezia e coordinatore ANCI città metropolitane, Giorgio Orsoni, al termine dell’incontro tra i sindaci dell’ANCI e il premier Matteo Renzi. “Da parte del governo – aggiunge Orsoni . abbiamo accolto con favore disponibilità e volontà di dialogo. L’ANCI ha avanzato le sue proposte, e adesso il nostro obiettivo è quello di continuare ad essere propositivi, per avviare una nuova stagione di riforme. A questo proposito – conclude – avremo a breve un incontro con il ministro Boschi per i dovuti approfondimenti”.

******

“La carica rinnovatrice è sempre una buona notizia per i sindaci. I problemi sul tappeto sono moltissimi, però oggi ci siamo confrontati con il presidente del Consiglio parlando un linguaggio che sapevamo essere capito dal nostro interlocutore. Il vero banco di prova di Matteo, adesso, sarà quello di riuscire a portare queste istanze condivise a via XX settembre”. Lo afferma il sindaco di Ascoli Piceno e delegato ANCI alla Finanza locale, Guido Castelli, al termine dell’incontro tra i sindaci dell’ANCI e il premier Matteo Renzi.

******

“Abbiamo sugellato oggi un impegno di collaborazione per la costruzione di riforme strutturali e per il cambiamento del sistema di rapporti tra Stato ed enti locali, senza dimenticare l’esigenza condivisa di una riforma complessiva della pubblica amministrazione”. Lo afferma il coordinatore ANCI dei piccoli Comuni, Mauro Guerra, al termine dell’incontro tra i sindaci dell’ANCI e il premier Matteo Renzi.
“Riguardo i piccoli Comuni – sottolinea – abbiamo ribadito la necessità di superare definitivamente il Patto di stabilità già dal 2014, in quanto i Comuni tra i mille e i 5 mila abitanti hanno già spazi finanziari superiori a quelli che sono gli obiettivi di Patto per il comparto. Inoltre – conclude Guerra – abbiamo nuovamente rappresentato al premier l’assoluta necessità di approvare il Ddl Delrio in tempo utile per la prossima tornata di elezioni amministrative, in quanto quella legge contiene una serie di misure che semplificano e rendono programmabile e democraticamente rappresentativa l’attività dei Consigli e delle Giunte dei piccoli Comuni”.

******

“Ho ascoltato con interesse l’intervento del presidente del Consiglio: siamo d’accordo sulla necessità delle riforme e anche lui ha capito finalmente la necessità di valorizzare le caserme abbandonate nelle nostre città. Purtroppo però non c’è stata sostanzialmente nessuna disponibilità sul problema dell’applicazione della nuova Tasi, che diventerà grave: molti Comuni, pur aumentando al massimo le aliquote, non riusciranno a coprire le necessità dei bilanci”. Lo afferma il sindaco di Varese e presidente di ANCI Lombardia, Attilio Fontana. al termine dell’incontro tra i sindaci dell’ANCI e il premier Matteo Renzi.

******

“Sono stato colpito positivamente dall’incontro con Renzi, perché ho percepito la concretezza, la chiarezza delle idee e la vicinanza ai problemi dei sindaci. Abbiamo aggredito temi concreti e strategici per il rilancio del Paese, come la riforma della pubblica amministrazione, il Patto di stabilità, l’edilizia scolastica, la necessità che i fondi Ue vadano direttamente alle città. Ovviamente attendiamo ora che tutto questo si traduca in fatti concreti, ma da parte nostra sosterremo il processo di riforme per il Paese, in un’ottica di vicinanza e condivisione con le autonomie locali”. Lo afferma il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, al termine dell’incontro tra i sindaci dell’Anci e il premier Matteo Renzi.

******

“Abbiamo condiviso un metodo di lavoro e obiettivi fondamentali, a partire dalle questioni che riguardano l’edilizia scolastica, il dissesto idrogeologico e la valorizzazione delle caserme. Abbiamo inoltre condiviso la necessità di creare vere e proprie task force per presidiare questi obiettivi. E’ stato un incontro da questo punto di vista positivo, anche se restano ancora sospese questioni importanti come la Tasi: capiamo che riaprire quel tavolo rappresenta un tema spinoso, ma arriverà il momento in cui sarà indifferibile una nuova presa in carico della questione da parte del Governo”. Lo afferma il sindaco di Pavia e vicepresidente vicario dell’ANCI, Alessandro Cattaneo, al termine dell’incontro tra i sindaci dell’ANCI e il premier Matteo Renzi.

******

FONTE: Anci

made in italy